rotate-mobile
Rho Rho / Piazza Visconti

Rho, approvato il piano diritto allo studio

Durante il consiglio comunale del 3 ottobre è stato approvato il piano per il diritto allo studio. Bosani: "Ci sono alcune scuole che non hanno il collegamento Adsl. È una cosa inammissibile al giorno d'oggi"

Missione compiuta per Alessia Bosani. Il neo asessore, entrato nella squadra di Romano durante l'estate, in soli tre mesi ha redatto il piano per il diritto allo studio, documento fondamentale della progettazione dei servizi e della distribuzione delle risorse destinate al mondo della scuola.

 "Il piano per il diritto allo studio per l'anno 2012/2013 è frutto del confronto tra tutte le parti politiche in giunta e del consiglio comunale", ha dichiarato l'assessore. Un piano approvato anche da parte dell'opposizione. Il Pdl, durante il consiglio comunale del 3 ottobre, ha votato a favore del piano per il diritto allo studio.

Ci sono diverse novità, in primis riguardo alla refezione scolastica. Secondo l'assessore Bosani tutti i bambini hanno il diritto di pranzare a scuola, anche dove ci sono situazioni di morosità. Ad oggi gli utenti morosi sono circa seicento, per una morosità complessiva di 300mila euro. Soldi che tramite solleciti da parte di Avenance si spera di far rientrare nelle casse comunali. Inoltre è stato stipulato un nuovo contratto con la Elior risorazione. Le tariffe per le famiglie resteranno invariate, inoltre il comune risparmierà circa 50mila euro, che verranno usati in altri progetti.

Confermato il servizio di post scuola. Per il secondo anno consecutivo è stato istituito un servizio straordinario di post scuola in una scuola della città. Si amplia l'orario di una nuova sezione concessa a tempo ridotto dal ministero, che dal prossimo anno diventerà definitiva.

Ma la vera sfida di Alessia Bosani è l'informatizzazione delle scuole. "Ci sono alcune scuole che non hanno il collegamento Adsl. È una cosa inammissibile al giorno d'oggi. Puntiamo molto su questo aspetto. Con i 50mila euro che risparmieremo sul servizio mensa possiamo dotare le nostre scuole di una connessione veloce e di computer. L'obiettivo finale è un punto rete in ogni aula oltre al registo elettronico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rho, approvato il piano diritto allo studio

MilanoToday è in caricamento