rotate-mobile
Rho Rho / Via Cividale

Rho, anche i senzatetto avranno un letto caldo

L'amministrazione comunale ha varato il piano per l'emergenza freddo. Nel seminterrato comunale di via Cividale verrà allestito un dormitorio con quindici posti letto

L'amministrazione comunale rhodense pensa anche ai più deboli: approvato il piano riguardo l'emergenza freddo. Il progetto è stato realizzato dal comune di Rho in collaborazione con la cooperativa intrecci e la caritas cittadina. Durante il prossimo inverno, per venire incontro alle persone senza fissa dimora e in grave stato di necessità, verrà organizzato un servizio per offrire loro accoglienza e uno spazio caldo dove trascorrere la notte.

Il dormitorio, con quindici posti letto, verrà realizzato nel piano seminterrato della struttura di proprietà comunale di via Cividale. Sarà garantita la presenza di un operatore dalle otto di sera alle otto del mattino. Lo stabile attualmente ospita la struttura per disabili “'Casa Simona”', il piano seminterrato sarà opportunamente sistemato dagli operatori della cooperativa Intrecci e dai volontari della Caritas, in modo da renderlo il più accogliente e adatto possibile.

“"Il passato inverno, in piena emergenza freddo, abbiamo utilizzato lo spazio dell’'ex mensa comunale di via Castelli Fiorenza ed abbiamo potuto riscontrare che il servizio fornito è stato utilizzato da molte persone, che vivono ai margini della società, e che si trovavano a non saper dove poter passare la notte — ha dichiarato Luigi Negrini, assessore ai servizi socio sanitari —. Quest'’anno, memori dell’'esperienza dell’'anno scorso, abbiamo deciso di progettare un intervento mirato a favore delle persone senza fissa dimora, dedicando un spazio ad hoc che sarà aperto per un periodo più ampio rispetto a quello dell’'anno scorso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rho, anche i senzatetto avranno un letto caldo

MilanoToday è in caricamento