rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Rho Arese

Definito il progetto, la variante alla Varesina arriverà nel 2014

La variante alla varesina avrà il compito di liberare Ospiate e Baranzate dagli ingenti volumi di traffico di attraversamento. L'opera sarà lunga 3 chilometri e costerà 9 milioni di euro

Presentata la variante della Varesina da Arese a Baranzate. La variante avrà il compito di liberare i centri abitati di Ospiate e Baranzate dagli ingenti volumi di traffico di attraversamento – circa 26mila veicoli al giorno su 29mila totali – spostandoli sul nuovo tracciato e metterà a sistema la viabilità di adduzione all'area Expo con quella del bacino del nord Milano grazie all'interconnessione con il nuovo itinerario della Rho-Monza. Inoltre il nuovo tracciato prevede di agevolare il collegamento con i comuni dell’area del parco delle Groane mediante la dismissione di un incrocio semaforizzato e la realizzazione di un innesto in corrispondenza della nuova rotatoria sita poco più a nord.

L'OPERA - La variante della Varesina sarà lunga tre chilometri e costerà circa nove milioni di euro. Lungo il tracciato sono previste tre rotonde e tre ponti di cui due sul torrente Guisa, mentre il terzo si scavalcherà il canale scolmatore, in Comune di Bollate.

“La variante alla Varesina è un progetto che esprime una forte valenza locale quanto metropolitana, poiché risponde all’esigenza dei cittadini residenti nell’area e allo stesso tempo connettere l’articolata viabilità destinata a servire l’esposizione universale – afferma Giovanni De Nicola, assessore alle infrastrutture e mobilità della provincia di Milano –. Per questo motivo onorando l’impegno assunto nel 2009 in occasione dell’approvazione del progetto preliminare, abbiamo presentato ai Sindaci la versione definitiva dell’opera nell’auspicio di poter affidare i lavori entro l’anno”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Definito il progetto, la variante alla Varesina arriverà nel 2014

MilanoToday è in caricamento