rotate-mobile
Rho Rho / Via Alcide De Gasperi

Rho, inaugurata una nuova vasca volano

La struttura è stata costruita nella frazione di Mazzo. La vasca regolerà le acque dei fontanili Cagnola, Marietti e Morganda in caso di forte afflusso meteorico

Lavori a tempo di record per la nuova vasca volano di Mazzo. Il cantiere per la costruzione della struttura è durato meno di un anno. Il tutto è stato inaugurato nel pomeriggio di venerdì alla presenza di Leonardo Salvemini, assessore all'ambiente di regione Lombardia, Pietro Romano, primo cittadino rhodense, e dal presidente della Ianomi Roberto Colombo. La struttura fa parte del programma di interventi che comprende tre vasche volano e una estesa rete separata di collettori di acque reflue e meteoriche per la tutela del territorio a nord ovest di Milano.

La struttura regolerà le acque dei fontanili Cagnola, Marietti e Morganda in caso di forte afflusso meteorico. Durante forti precipitazioni, infatti, le acque piovane finiranno nella vasca di laminazione. Il tutto metterà fine alle periodiche esondazioni che mettono a rischio la frazione rhodense e i padiglioni della Fiera.

"L'opera inaugurata oggi rientra nella strategia dell'amministrazione comunale di tutelare il sistema delle acque presenti sul nostro territorio — ha dichiarato Pietro Romano —. Prioritario risulta l'aspetto collegato alla sicurezza e ad evitare le esondazioni causate da precipitazioni abbondanti. Contestualmente si inseriscono il riordino e il recupero di zone che potranno essere valorizzate da una ricca vegetazione e dalla percorribilità ciclabile».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rho, inaugurata una nuova vasca volano

MilanoToday è in caricamento