rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Rho Rho / Piazza Visconti

Post Expo e Fast Post Expo: Rho ne parla in consiglio comunale

Il parlamentino rhodense ne ha discusso durante la seduta di mercoledì 30 marzo durante quando sono state approvate (con il solo voto della maggioranza) le modifiche allo Statuto della Società Arexpo.

Fast Post Expo e Post Expo. Tradotto: quello che succederà nei prossimi mesi e nei prossimi anni sulle aree che hanno ospitato l'esposizione universale. Di questo si è parlato nella seduta del consiglio comunale di mercoledì 30 marzo quando il parlamentino rhondese (con il solo voto della maggioranza) ha approvato le modifiche allo Statuto della Società Arexpo.

Presente in aula a illustrare i programmi: Giovanni Azzone, neo presidente di Arexpo e rettore del Politecnico di Milano. L'anno chiave — secondo le parole di Azzone — sarà il 2017, quando i progetti a lungo termine inizieranno a prendere forma. Si parla di tre interventi: Human Technopole, campus universitario dell’Università degli Studi di Milano, Polo delle Arti e dell’Artigianato, oltre a una parte destinata a parco pubblico (come previsto dal Masterplan).

azzone

Per il futuro prossimo, invece, l’idea è quella di fare rivivere parte dell’area. Dal prossimo mese di maggio il perimetro di Expo potrebbe riaprire in concomitanza di particolari eventi. Non solo. Per gli studenti e le scuole, potrebbero riaprire alcune parti significative (leggasi Palazzo Italia) per permettere la visita anche a coloro che non hanno potuto partecipare alla manifestazione.

«Ho scelto di portare l’argomento in consiglio comunale, perché ho ritenuto doveroso condividere le importanti novità riguardanti il futuro dell’area, che ha ospitato l’Esposizione Universale — ha dichiarato il primo cittadino di Rho Pietro Romano —. Quella approvata dal consiglio comunale è una delibera importante, perché consentirà l'ingresso del governo in Arexpo e l'avvio del progetto sul Post Expo e sul Fast Post. Già da maggio — conclude —l'area Expo riprenderà a vivere, per poi vedere realizzati lo Human Technopole, il campus universitario e il grande parco».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Post Expo e Fast Post Expo: Rho ne parla in consiglio comunale

MilanoToday è in caricamento