rotate-mobile
Rho Rho / Lucernate

Pulito il «Passaggio a Sud-Ovest», volontari raccolgono oltre 4 quintali di rifiuti

Nella mattinata di sabato ina trentina di volontari hanno estratto pneumatici, elettrodomestici e sacchi dell'immondizia abbandonati nei boschi tra Lucernate e Pregnana

È stato ripulito dai rifiuti il «Passaggio a Sud-Ovest», una vecchia strada di campagna che collegava via Pregnana a Lucernate e oggi unica connessione tra il parco del basso Olona e il Parco Agricolo Sud. Nella giornata di sabato una trentina di cittadini hanno partecipato all'iniziativa promossa da Legambiente con il patrocinio dei comuni di Rho e Pregnana.

Il risultato? Oltre quattro 4 quintali di rifiuti nascosti da rovi e alberi, si legge in una nota diffusa dal Municipio. Tra questi: pneumatici, qualche televisore e numerosi sacchi di materiale di scarto.

«È stata davvero una giornata impegnativa — chiosano i rappresentanti delle amministrazioni e delle associazioni — ma grazie all'aiuto di adulti e bambini è stata compiuta una grande opera di pulizia. Merito anche degli interventi precedenti il fontanile è sempre più pulito e fortunatamente non abbiamo trovato tracce di abbandoni recenti».

«Nel Plis del basso Olona — proseguono — sono in corso diversi interventi di piantumazione e di rinaturalizzazione che fanno riferimento a vari progetti grazie alla collaborazione dei comuni con Ersaf, Legambiente Lombardia e il DAVO (distretto agricolo della Valle Olona) e ai finanziamenti della Fondazione Cariplo e di Expo 2015. Tra questi la realizzazione di un nuovo percorso rurale tra Rho, Pregnana e il Parco del Basso Olona, che sia però anche una via di transito per la fauna locale, interessa proprio l'area oggetto della pulizia».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pulito il «Passaggio a Sud-Ovest», volontari raccolgono oltre 4 quintali di rifiuti

MilanoToday è in caricamento