rotate-mobile
Rho Rho / Piazza Visconti

Rho propone il "Pedibus"

L'amministrazione comunale rhodense nei prossimi mesi attiverà il servizio pedibus attraverso il quale i bambini delle primarie andranno a scuola a piedi secondo un percorso protetto

Tutti a scuola a piedi. Questo è il progetto che il comune di Rho attiverà nei prossimi mesi: il pedibus. Un vero e proprio scuolabus a piedi per i bambini delle scuole primarie che, sotto la guida di genitori e volontari di associazioni del territorio, si recheranno a scuola attraverso un percorso e orari fissi.

Il progetto sarà presentato ai genitori dei giovani studenti venerdì sera alle 20.45 presso l'auditorium di via Meda. All'incontro, oltre al sindaco, parteciperanno anche Alessia Bosani, assessore all'istruzione, Gianluigi Forloni, assessore all'ambiente e Maria Rita Vergani, assessore alla conciliazione dei tempi. Nel corso della serata interverranno anche alcuni genitori e insegnanti che hanno già avuto esperienza con il progetto e alcuni agenti della polizia locale che collaboreranno per buona riuscita del pedibus.

Per disegnare una mappa delle fermate del pedibus servirà l'aiuto di bambini genitori. Nei prossimi giorni nelle scuole primarie rhodensi verrà distribuito un volantino in cui si chiederà ai genitori di indicare il proprio indirizzo di casa e le modalità con cui il proprio figlio si reca e torna da scuola. In base ai risultati ottenuti i tecnici comunali disegneranno i percorsi sicuri sui cui si muoveranno i bambini.

Se il progetto funzionerà sarà attivato in pianta stabile dal prossimo mese di settembre. "Cercheremo di coinvolgere nonni, zii e parenti per aiutare la sorveglianza dei bambini durante il tragitto casa-scuola — ha dichiarato Alessia Bosani —. La riuscita del progetto dipenderà anche dalla partecipazione delle famiglie. Ci auguriamo che partecipino in tanti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rho propone il "Pedibus"

MilanoToday è in caricamento