rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Rho Rho / Via Gianfranco Mattei

A Rho il risparmio energetico si insegna a scuola

44 classi rhodensi hanno aderito a «Sentinelle di luce», progetto del comune che ha lo scopo di rendere maggiormente consapevoli i ragazzi riguardo al risparmio energetico

Sono 44 le classi degli istituti scolastici rhodensi che hanno aderito a «Sentinelle di luce», progetto nato dalla collaborazione tra l'ufficio energia del municipio e gli studenti della classe V Matic sezione A dell’Istituto Puecher. Il progetto ha lo scopo di rendere maggiormente consapevoli i ragazzi riguardo al risparmio energetico, il rispetto delle risorse naturali e dell’ambiente. In particolare il percorso previsto vuole tendere a far conoscere e diffondere comportamenti virtuosi e stili di vita sostenibili che consentano un uso razionale delle risorse a nostra disposizione, soprattutto delle risorse energetiche.

La proposta si articolerà in 3 fasi. Nella prima fase ad ogni classe, attraverso una lezione, saranno presentate le principali fonti di energia rinnovabile e una serie di comportamenti virtuosi, con l’invito a metterli in pratica a scuola, ma anche a casa. A seguito della lezione frontale inizia la seconda fase del progetto che continuerà per tutto l’anno scolastico. In questa fase gli studenti dovranno applicare concretamente le buone abitudini presentate nella lezione iniziale in modo da minimizzare gli sprechi di energia. Il progetto si concluderà con la valutazione dei risultati ottenuti. 

«L’attenzione per l’ambiente ha bisogno di un processo di sensibilizzazione che vede la scuola svolgere un ruolo fondamentale — ha dichiarato l’assessore all’ecologia Gianluigi Forloni —. I bambini e i ragazzi sono normalmente i più attenti nel recepire le buone pratiche e siamo convinti che a loro volta saranno in grado di coinvolgere anche le proprie famiglie in un circolo virtuoso»

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Rho il risparmio energetico si insegna a scuola

MilanoToday è in caricamento