rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Rho Rho / Via Gaetano Donizetti

Rho, ecco i nuovi semafori che fotografano chi passa con il rosso: "Riducono gli incidenti"

Il comune ha installato due nuove apparecchi che affiancano quello attivo sul Sempione

Otto semafori. Tutti intelligenti. Tutti in grado di capire (e multare) chi passa con il rosso. Succede a Rho dove gli incroci sorvegliati dalle telecamere sono diventati tre: dal 27 dicembre, infatti, gli occhi elettronici sono comparsi sul cavalcavia ferroviario di Mazzo e in Corso Europa all'incrocio con via Donizetti, oltre a quello sul Sempione attivo da diversi anni.

"Le strumentazioni  — spiegano dal municipio — risultano collegate al comando di polizia locale e sono posizionate alle intersezioni che negli anni hanno rilevato una forte sinistrosità ovvero incidenti stradali gravi".

"Il nostro obiettivo è di ridurre gli incidenti - commenta il Sindaco Pietro Romano – Soprattutto negli incroci più pericolosi devono aumentare il livello di attenzione ed il rispetto del Codice della Strada da parte di tutti i cittadini. Per questo motivo si è deciso di intervenire con un sistema automatico di controllo e sanzionamento delle infrazioni semaforiche. Quindi niente più discussioni sul colore del semaforo".

Multe per chi passa con il rosso ma non solo: i sistemi saranno affiancati anche da altri lettori per la rilevazione delle coperture assicurative e delle revisioni auto: tutti i dati saranno trasmessi in tempo reale al comando Savarino.

Cosa si rischia passando con il semaforo rosso?

Il passaggio col rosso al semaforo fa scattare una multa da 167 a 666 euro (116,90 se pagata in cinque giorni) e decurtazione di sei punti della patente; la sanzione scatta anche quando non si rispetta la linea di arresto: da 42 a 173 euro (29,40 se pagata in cinque giorni) e decurtazione di due punti dalla patente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rho, ecco i nuovi semafori che fotografano chi passa con il rosso: "Riducono gli incidenti"

MilanoToday è in caricamento