rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Rho Rho

Hashish e marijuana a scuola, sequestrati 150 grammi e fermati tre minorenni

L'accusa è di spaccio. L'intervento è stato chiesto dal preside dell'istituto

Sono arrivati fin da Vigevano i cani molecolari che, a Rho, chiamati dalla polizia locale hanno contribuito ad individuare tre minorenni che, secondo l'accusa, spacciavano droga all'interno di una scuola. L'operazione è stata chiesta alla polizia locale rhodense dal preside della scuola, che aveva "subodorato" la presenza di baby pusher tra i banchi.

I tre giovanissimi (che hanno 16 e 17 anni) sono stati trovati in possesso di 150 grammi di sostanza stupefacente tra hashish e marijuana, oltre a qualche centinaio di euro in contanti. I tre sono stati fermati e la loro posizione sarà ora stabilita dal pm dei minorenni. Un quarto under 18 è stato semplicemente segnalato come consumatore di droga. 

Per il primo cittadino di Rho, Pietro Romano del Partito Democratico, è un successo: "Tuteliamo i nostri ragazzi che, purtroppo, diventano a loro volta spacciatori, attirati da un guadagno facile". Secondo le statistiche fornite dal sindaco, nel 2019 sono già state sequestrate sostanze stupefacenti per oltre mezzo chilo. "Insegnanti e genitori dei ragazzi ci hanno ringraziati comprendendo l'importanza di ciò che facciamo".

L'operazione, come detto, è stata condotta dalla polizia locale di Rho su "chiamata" e non è quindi ascrivibile alla più ampia, e nazionale, operazione "Scuole Sicure" voluta dal ministro dell'Interno Matteo Salvini, che tanto ha fatto discutere per i risultati: considerando il costo dell'operazione e la quantità sequestrata, è come se lo Stato avesse "speso" 500 euro per ogni grammo di marjiuana o hashish trovato ai ragazzi nelle aule scolastiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hashish e marijuana a scuola, sequestrati 150 grammi e fermati tre minorenni

MilanoToday è in caricamento