rotate-mobile
Rho Nerviano / Via Milano

Nms: stipendi d'oro per i manager del polo di ricerca

Lo scandalo del Nms: sei milioni di euro "spartiti" tra otto manager, mentre i ricercatori sono stati lasciati per mesi senza stipendio

Ricercatori senza stipendio. Emolumenti tagliati a tutti i dipendenti. Ma gli stipendi d'oro dei manager non si toccano. No, quelli non risentono della crisi. Fa niente se decine di famiglie hanno rischiato di perdere tutto.

Fa niente se alcuni ricercatori come Massimiliano, del quale abbiamo riportato la storia qualche giorno fa — hanno deciso di abbandonare il polo di ricerca nervianese per cercare fortuna in altri paesi, lontani dagli affetti famigliari. No. Gli stipendi dei manager del Nerviano Medical Sciences non si toccano.

Il centro di ricerca in crisi paga sei milioni di euro all'anno a otto manager, lo afferma il Corsera in un suo articolo. Lo scandalo emerge da un dossier della Corte dei Conti che annualmente stende una relazione accurata sulla gestione del servizio sanitario della Lombardia.

I giudici contabili contestano le cifre troppo elevate degli stipendi e la concentrazione degli incarichi, diciotto, nella mani di pochi manager: "Le cariche distribuite all'interno della società sono attribuite a otto persone distinte, alcune delle quali sono amministratori anche in due o tre società del gruppo — si legge nel dossier —. Se si dovesse fare una media dei compensi del gruppo Nerviano, tenendo conto che non vi sono cifre precise per due delle società sopraelencate, l'importo lordo annuo si aggirerebbe intorno ai 300mila euro per amministratore".

Non si può proseguire su questa strada: "Appare chiaro — scrivono i membri della Corte dei Conti — che l'acquisizione del gruppo Nerviano da parte della Fondazione regionale per la ricerca biomedica, ente beneficiario in via continuativa di contribuzioni pubbliche, conduce all'applicazione della legislazione in tema di spending review, di incompatibilità soggettive, di divieto di cumulo e di limitazione dei compensi massimi erogabili agli amministratori di società pubbliche, di numero massimo di componenti i consigli di amministrazione". I manager del polo di ricerca nervianese, tuttavia, precisano che la sovrapposizione delle cariche è in via di risoluzione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nms: stipendi d'oro per i manager del polo di ricerca

MilanoToday è in caricamento