rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Rho Rho / Corso Europa

«Il mondo in tavola»: due chilometri di tavola per una tovaglia da record

È l'evento organizzato per il 2 giugno in corso Europa a Rho da Accaduerho con l'aiuto del municipio. Al pranzo parteciperanno 4mila commensali

Una tavola lunga due chilometri per 4mila commensali pronti a degustare un menù tipicamente lombardo sopra a una tovaglia da Guinness dei primati: 2mila metri di cotone, senza cuciture. È quanto andrà in scena a Rho il prossimo 2 giugno. Si tratta di «Il mondo in tavola», evento organizzato in occasione di Expo dall’associazione Accaduerho in collaborazione con il municipio.

«Per allestire la manifestazione sarà chiusa una delle strade principali della città, il Corso Europa, il vecchio percorso del Gamba de legn — ha spiegato Barbara Marascio, presidente dell’associazione Accaduerho —. Abbiamo voluto cogliere una sfida realizzando una manifestazione proprio in occasione della festa della Repubblica, volevamo far risaltare la grande capacità di noi italiani riguardo ai temi dell'ospitalità, accoglienza, solidarietà».

Un appuntamento sintesi del territorio. Al pranzo parteciperanno i sedici comuni delle «Terre di Expo», oltre le aziende tessili di Como che realizzeranno materialmente la tovaglia da Guinness. Il piatto forte sarà il re della cucina meneghina: il risotto alla milanese, preparato il riso prodotto dalla provincia pavese.

«In occasione di Expo abbiamo pensato ad un progetto significativo, che coinvolgesse i nostri cittadini e i rappresentanti dei paesi partecipanti sul tema dell’esposizione universale – ha proseguito Pietro Romano, sindaco di Rho –. Rappresenta un’occasione d’incontro e di conoscenza reciproca, un’ulteriore evidenza che il nostro territorio sa fare rete e si presenta unito di fronte al mondo».

Un momento conviviale, ma anche di beneficenza. Dei 10 euro che i commensali verseranno per sedersi al tavolo, 1 verrà destinato a Terre des Hommes, assieme ai fondi raccolti durante un momento di solidarietà legato a un progetto per i bambini di Haiti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Il mondo in tavola»: due chilometri di tavola per una tovaglia da record

MilanoToday è in caricamento