rotate-mobile
Rho

Milano, morto a 93 anni il partigiano Tonino Guerra: combatté nella 106° Brigata Garibaldi

Tonino Guerra si è spento giovedì a Rho, combatté a fianco della medaglia d'oro al valore militare Giovanni Pesce

È morto nella giornata di giovedì 12 marzo a 93 anni Tonino Guerra, partigiano milanese capo nucleo della 106esima Brigata Garibaldi "Venanzio Buzzi". "Scalabrino", questo il suo nome di battaglia, combattè nel territorio della "Valle Olona" (Rho, Lainate, Nerviano, Pero e Garbagnate) accanto a Giovanni Pesce, medaglia d'oro al valore militare. La notizia è stata resa nota con un post su Facebook dal presidente dell'Anpi Milanese Roberto Cenati.

Guerra si è spento a Rho, città in cui ha trascorso quasi tutta la sua vita e dove era stato presidente della locale sezione del circolo Anpi (di cui era diventato presidente onorario).

Nel 2005, durante il 60esimo anniversario della Liberazione, Tonino disse: "Combattevamo, facevamo sabotaggi, trasportavamo armi. In quei momenti ci immaginavamo come sarebbe stato bello gustare il sapore della libertà, del discutere di politica senza temere di essere arrestati, del poter circolare per le strade senza dover temere i rastrellamenti, gli agguati, i pestaggi. Pensavamo al nostro futuro ma e soprattutto a coloro che dopo di noi avrebbero tutelato gelosamente quel bene".

partigiani-garbatola

Foto - Una parte delal 106esima Brigata Garibaldi in Piazza a Garbatola

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, morto a 93 anni il partigiano Tonino Guerra: combatté nella 106° Brigata Garibaldi

MilanoToday è in caricamento