rotate-mobile
Rho Vanzago / Via Roma

I bambini stranieri di Vanzago riceveranno la cittadinanza onoraria

Lo ha deciso l'amministrazione comunale. La cerimonia si svolgerà sabato 19 marzo durante la giornata internazionale contro i razzismo

In occasione della giornata internazionale contro il razzismo di sabato 19 marzo l'amministrazione comunale di Vanzago conferirà la cittadinanza onoraria ai bambini stranieri nati in Italia che vivono nel comune alle porte di Milano.

L'iniziativa sarà patrocinata dall'Unar (ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali della Presidenza del Consiglio dei ministri, ndr). Non solo: alla cerimonia, che si svolgerà a Palazzo Calderara, sede del Municipio, sarà presente anche il direttore dell'ufficio Francesco Spano.

«Sono molti i ragazzi che nati nel territorio italiano da genitori stranieri, frequentano le nostre scuole — ha scritto in una nota l’assessorato all’educazione — le provenienze sono le più diverse, dal Sud America, all’Est Europa, all’Asia, Africa e Medio Oriente. Il conferimento della cittadinanza onoraria si inserisce  in un percorso educativo volto ad abbattere le barriere della differenziazione. Questi bambini — prosegue la nota diramata dal Municipio — hanno nella comunità locale i loro riferimenti e vivono la propria quotidianità al pari dei loro coetanei cittadini italiani, è giusto quindi farli sentire parte a pieno titolo di questa collettività che potrà trovare anche nella loro valorizzazione un’occasione di crescita».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I bambini stranieri di Vanzago riceveranno la cittadinanza onoraria

MilanoToday è in caricamento