rotate-mobile
Rho Rho / Via Alessandro Volta

Allagamento di via Volta, risponde l'assessore Vergani

L'assessore alle opere pubbliche di Rho risponde a Simone Giudici sull'allagamento di via Volta, avvenuto nella tarda mattinata di sabato

Maria Rita Vergani, assessore alle opere pubbliche del comune di Rho, risponde a Simone Giudici sui disagi di sabato in via Volta. Nella tarda mattinata di sabato, infatti, un tratto di via si era allagato. Sul posto si erano precipitati gli uomini della protezione civile che avevano risolto il problema. Il consigliere dei lumbard si domandava se i lavori stradali che hanno interessato quel tratto fossero stati eseguiti nel migliore dei modi.

"I lavori che hanno interessato via Volta sono stati fatti da Ianomi, per la realizzazione dell'asta fognaria, lavori decisi dalla giunta Zucchetti e che si sono protratti oltre misura, nei tempi, a causa di interferenze non rilevabili sulla carta, che hanno modificato e allungato le lavorazioni nel sottosuolo — spiega la Vergani —. L'accordo stipulato tra il comune di Rho e Ianomi, prevede che il rifacimento/ripristino del manto stradale sia fatto da Ianomi, a sue spese, non appena il meteo e le temperature lo rendono possibile, presumibilmente nel mese di maggio".

"Quest'anno è sotto gli occhi di tutti è stato particolarmente piovoso e questo è stato un beneficio per l'assestamento delle terreno manomesso, ma permetterà un migliore ripristino delle vie che saranno meno soggette ad ulteriori assestamento a lavori conclusi. Non capisco — prosegue l'assessore — però, pur essendo sotto gli occhi di tutti che la stagione sia quest'anno eccessivamente piovosa e che da sempre i lavori di asfaltatura si fanno in estate, con le temperature calde che permettono un lavoro migliore, perché ci sia da parte di qualcuno la necessità di sollevare polemiche. Io i lavori di asfaltatura sotto la pioggia in inverno non li ho mai visti — aggiunge l'assessore —, ma se questa polemica inutile serve a qualcuno per finire sui giornali stravolgendo modalità di lavoro con il solo risultato di screditare la professionalità dei tecnici del nostro comune o delle imprese che lavorano sulle strade, francamente credo che le persone di buon senso sappiano valutare invece la serietà di chi fa certe esternazioni".

"Abbiamo un sacco di lavoro da fare tra strade e marciapiedi — conclude la Vergani —. Se solo smettesse di povere per qualche settimana, altrimenti rischiamo di lavorare male e per niente: abbiamo pochi soldi, non possiamo buttarli via facendo dei lavori fatti male!".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allagamento di via Volta, risponde l'assessore Vergani

MilanoToday è in caricamento