rotate-mobile
Rozzano Rozzano

Rozzano, notte bianca dei bambini in biblioteca

Parte la terza edizione di “DirefareLEGGEREgiocare”, festival dei libri e dei racconti per i bambini e i ragazzi, con circa una trentina di laboratori dedicati, e gran finale della notte bianca under 12. Dal 15 al 20 giugno nella Biblioteca dei ragazzi di Cascina Grande

Si apre lunedì 15 giugno la terza edizione di “DirefareLEGGEREgiocare”, festival dei libri e delle storie per bambini e ragazzi che vede protagonisti gli spazi del “Mulino” della Biblioteca dei ragazzi in Cascina Grande. La kermesse promossa dal Comune di Rozzano propone laboratori e momenti ricreativi gratuiti. Il gran finale è per sabato 20 giugno con la notte bianca per i bambini, ricca di emozioni e scoperte.

Il tema scelto per la magica serata dedicata ai più piccini è l’acqua. Dalle 20.30 il parco di Cascina Grande si trasformerà in un insolito giardino acquatico dove la fantasia diverrà realtà in un viaggio attraverso le forme dell’acqua e i miti e le leggende ad essa ispirati. La serata culminerà alla scoccare della mezzanotte con lo spettacolo di fuochi d’artificio.

Sono una trentina le iniziative del festival che coinvolgerà oltre un migliaio di bambini dai 2 mesi ai 12 anni. Compagnie teatrali affermate come il Teatro del Buratto e la ditta Gioco Fiaba insieme ad altre emergenti come il Volo di Jonathan e il duo Enzo Polidoro e Andrea Viganò proveranno a dare forma alle parole dei libri. Molti gli appuntamenti in programma nei vari momenti della giornata, i piccoli partecipanti potranno scegliere tra mostre tematiche, laboratori di lettura e di disegno fra i quali spicca l’appuntamento con i disegnatori di Topolino della Disney in programma mercoledì 17 alle ore 17.15.

Interessanti anche i momenti dedicati ai genitori come quello con Marco Maggi, già componente della Commissione Nazionale sul bullismo del Ministero della Pubblica Istruzione, che mercoledì 17 alle ore 20.30 parlerà del difficile ruolo di essere genitori.
In collaborazione con il telefono azzurro venerdì 19 alle 20.45 si svolgerà inoltre il laboratorio CI@O C 6?. Attraverso 5 giochi il laboratorio introduce i ragazzi all'uso corretto del PC e al concetto di sicurezza in rete, consentendo loro di scoprire in modo divertente i segreti e l’utilizzo di internet.

Da non perdere anche l’appuntamento con i poliziotti della polizia stradale che risponderanno alle domande dei bambini sabato 20 giugno alle 11 nell’ambito del laboratorio “leggere strade sicure” al quale si potrà partecipare solo se rigorosamente muniti di propria bicicletta e casco.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rozzano, notte bianca dei bambini in biblioteca

MilanoToday è in caricamento