rotate-mobile
San Donato San Donato Milanese

Patto tra comune e Maria Ausiliatrice

Rinnovata la convenzione fra il comune e la scuola paritaria salesiana: una collaborazione più stretta e un’ulteriore apertura alla città

Un accordo innovativo per una collaborazione sempre più stretta con la scuola paritaria Maria Ausiliatrice nel quadro dell’offerta formativa comunale e del Piano per il diritto allo studio.

Sarà portata questa sera all’approvazione del Consiglio Comunale la nuova convenzione frutto del dialogo fra l’Amministrazione sandonatese e la scuola salesiana di Metanopoli, da oltre mezzo secolo attiva in città. L’intesa, in essere dal 1999 ma mai rivisitata, è stata ritoccata alla luce delle mutate esigenze, degli adeguamenti normativi e con l’obiettivo di rispondere con progetti concreti ai bisogni della cittadinanza, partendo dalle risorse a disposizione e valorizzando l’apporto progettuale e educativo dell’istituto.

Oltre all’erogazione di contributi per l’accoglienza e l’integrazione dei bambini stranieri e di fondi per contenere le rette. limitatamente alla scuola dell’infanzia, alle famiglie residenti meno abbienti, numerose o in condizioni di disagio, la convenzione fissa un concorso spese annuo per l’utilizzo, in orario extrascolastico, degli spazi dell’istituto a soddisfazione delle accresciute esigenze della collettività. La convenzione riconosce e ribadisce anzitutto l’impegno della Maria Ausiliatrice ad accogliere senza distinzioni razziali o religiose i bambini di ambo i sessi (con priorità ai residenti) e a garantire l’accoglienza agli alunni con disabilità e in difficoltà certificati dall’Asl Milano 2 e definisce inoltre la messa a disposizione da parte della scuola della palestra e degli altri spazi in orario extrascolastico.

«Siamo molto contenti – afferma la Direttrice suor Maria Teresa Cocco – del percorso che ci ha portati a questa convenzione, che vuole valorizzare l’identità salesiana della nostra scuola ritenendola, come ha affermato il nostro Sindaco, “un patrimonio per la città”. La nuova forma della convenzione riflette poi l’accresciuto desiderio della Comunità Educante “Maria Ausiliatrice” di aprirsi a una collaborazione più ampia sul territorio cittadino».

«In un contesto di grave difficoltà finanziaria – aggiunge il sindaco Andrea Checchi – e tenendo nel dovuto conto le esigenze di tutti gli istituti cittadini, siamo riusciti a tenere in piedi e addirittura a migliorare, in un’ottica di equità e pluralismo, gli accordi in essere con la Maria Ausiliatrice – di cui riconosciamo l’alto profilo educativo e didattico – offrendo nuovi spazi a disposizione dell’intera città; il tutto contenendo i tagli imposti dagli equilibri di bilancio sotto la soglia del 20%».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patto tra comune e Maria Ausiliatrice

MilanoToday è in caricamento