rotate-mobile
San Donato San Donato Milanese

Piccoli esploratori alla scoperta della scuola primaria

I bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia del secondo circolo di San Donato Milanese diventano pionieri

Partendo armati di grande entusiasmo e curiosità, affronteranno la scoperta della scuola primaria attraverso un breve percorso insieme ai “ragazzi” delle IV delle scuole primarie Salvo D’Acquisto di via Europa e Giacomo Matteotti di Viale della Libertà.

Un percorso che avrà come obiettivo finale fornire risposte alle domande e alle preoccupazioni che accompagnano i più piccoli nell’attesa del passaggio al nuovo ordine scolastico, regalando cosi ai piccoli studenti la possibilità di vivere questo momento con serenità e aspettative positive.

Il progetto, fortemente sostenuto dalle educatrici del secondo circolo, prevede l’associazione per ogni bambino proveniente dalla scuola dell’infanzia di un tutor tra i ragazzi delle IV dei vari istituti, obiettivo finale creare una relazione di fiducia e sintonia tra i bambini che entreranno nella nuova realtà scolastica e i ragazzi che sono già introdotti.

Il primo appuntamento avverrà mercoledì 6 marzo presso la scuola Salvo D’acquisto e vedrà l’incontro tra i bambini provenienti dalla scuola d’infanzia e quelli che diventeranno i loro tutor verso l’ingresso nella scuola primaria. Per facilitare questa prima occasione di incontro, importante momento di educazione e crescita per i più piccoli, i docenti hanno favorito l’ideazione da parte dei più piccoli di alcuni personaggi fantasiosi che diventeranno i protagonisti di alcune rappresentazioni ideate dai ragazzi della IV e mostrate ai più piccoli in un successivo incontro.

In programma è previsto inoltre un altro importante momento di incontro e scambio nato grazie alla collaborazione con l’istituto G. Matteotti. Presso l’istituto verrà infatti organizzato un incontro, previsto per il mese di maggio, in cui ogni bambino che si prepara all’ingresso nella scuola primaria conoscerà il proprio tutor che lo accompagnerà nei primi giorni del nuovo anno scolastico. Insieme compiranno un giro di perlustrazione nel nuovo ambiente e costruiranno un simbolo della nuova amicizia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piccoli esploratori alla scoperta della scuola primaria

MilanoToday è in caricamento