rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
San Donato San Donato Milanese

Un viaggio premio per le scuole del Sud Milano

Dalla Regione Lombardia un’opportunità aperta a tutte le scuole della regione. In palio un viaggio premio a Bruxelles presso le istituzioni europee

Si chiudono tra pochi giorni le adesioni alla terza edizione del “Concorso alla scoperta del POR Lombardia Edizione 2013-2014” organizzato da Regione Lombardia nell’ambito del Programma Operativo Regionale (POR) Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR), il fondo che mira a consolidare la coesione economica e sociale dell’Unione rafforzando la competitività regionale.

“Alla scoperta del POR Lombardia" è un concorso rivolto alle scuole lombarde, con l’obiettivo di avvicinare i giovani alle politiche europee e favorire la conoscenza delle iniziative che Regione Lombardia realizza attraverso il Programma Operativo Regionale (POR) con le risorse del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR). Il contest si rivolge a gruppi di studenti e classi o gruppi di classi, che frequentano il 4° e 5° anno di un istituto secondario superiore statale, paritario, non statale o che frequentano il 3° o 4° anno dei percorsi sperimentali di Diritto-Dovere di Istruzione e Formazione Professionale della Regione Lombardia.

“Lancio un invito a tutti i giovani lombardi a partecipare a questo importante concorso – afferma l’Assessore alle attività produttive, ricerca e innovazione di Regione Lombardia, Mario Melazzini – perché rappresenta una preziosa occasione per avvicinarsi alle tematiche europee, comprendere il ruolo dell'Unione Europea nello sviluppo socio-economico del nostro territorio, ma aiuta anche a scoprire come l’integrazione tra politica comunitaria e politica locale possa portare a ricadute positive e concrete per la crescita della nostra società. Sono certo che la vostra creatività e il vostro ingegno daranno vita a elaborati originali, in grado di contribuire concretamente al miglioramento della qualità della vita di tutti i cittadini europei”.

Diverse le tematiche tra cui la Politica Regionale Europea, la programmazione comunitaria, il POR e i suoi obiettivi, i progetti realizzati al suo interno, le ricadute sul territorio e molto altro ancora. I gruppi di ragazzi che vorranno aderire dovranno presentare un video o una presentazione multimediale PPT che affronti una delle tematiche proposte.

Le iscrizioni al concorso chiuderanno il 30 Novembre 2013. Ai vincitori un premio molto ambito, un viaggio studio a Bruxelles presso le istituzioni europee nei giorni 8 e 9 maggio 2014, in occasione della festa d'Europa.

Per maggiori informazioni: www.fesr.regione.lombardia.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un viaggio premio per le scuole del Sud Milano

MilanoToday è in caricamento