rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
San Donato San Donato Milanese

Parco Mattei: devastazione e furti nelle strutture

Ladri e vandali hanno preso di mira l’impianto sportivo. Il sindaco Checchi ha chiesto ai carabinieri di inserire la zona dell’area di pattugliamento notturno

Il Centro negli ultimi giorni è stato “visitato” nottetempo per ben due volte da delinquenti. “Fatti gravi a cui porre freno” il commento del Sindaco che ha già richiesto il supporto dei Carabinieri di San Donato.

Alcune vetrate del bar frantumate, i distributori di vivande della piscina distrutti, attrezzi sportivi danneggiati, gli uffici della direzione messi completamente a soqquadro, diversi danneggiamenti nel palazzetto del ghiaccio.

Non solo danni, ma anche furti, nel doppio raid notturno che negli scorsi giorni alcuni delinquenti hanno messo a segno nelle strutture del Parco Mattei. Il bottino include l’incasso dei distributori, un telefono cellulare, un mazzo di chiavi, una chiavetta internet, una macchina fotografica, 18 paia di pattini per il ghiaccio, un decoder per la tv satellitare, lattine, bottiglie e patatine asportate dal bar. A vuoto, invece, i tentativi di forzare e rimuovere la cassaforte della villetta all’ingresso del parco.

Dopo la prima “visita” notturna nella notte tra sabato e domenica, l’Amministrazione aveva incaricato la Spartan Security, azienda che cura nelle ore diurne la sicurezza del Parco, per un presidio notturno delle strutture per la notte di domenica in quanto nel corso del raid era stato sottratto un mazzo contenente le chiavi delle strutture per le quali, di conseguenza, si è resa necessaria la sostituzione delle serrature. Trascorsa senza problemi la notte di domenica, quella successiva, tra lunedì e martedì, è stata teatro di una nuova incursione vandalica conclusasi con danni e furti.

“Quanto accaduto al parco è grave ed è già stato prontamente denunciato alle autorità di Pubblica Sicurezza” ha dichiarato il Sindaco Andrea Checchi “Per evitare il ripetersi di questi episodi delinquenziali, che deturpano un bene collettivo mettendone a repentaglio la fruibilità da parte di tutti i cittadini, abbiamo coinvolto i Carabinieri chiedendo loro di inserire nel tragitto del pattugliamento notturno anche i viali del centro di via Caviaga. Stiamo valutando, inoltre, la sostenibilità economica dell’estensione alle ore notturne del servizio di guardiania”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Mattei: devastazione e furti nelle strutture

MilanoToday è in caricamento