rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
San Donato San Donato Milanese

Una domenica eco-compatibile

Il 7 aprile tutti a piedi per il primo dei sette appuntamenti di sensibilizzazione sui temi dell’inquinamento atmosferico e della mobilità dolce

Tutti a piedi o in bicicletta per una giornata nel segno dell’ambiente. Sarà una domenica diversa, quella del 7 aprile, per i cittadini sandonatesi, che saranno chiamati a lasciare a casa auto e moto e a trascorrere così una giornata all’aria aperta.

Scatta infatti nel fine settimana la prima delle sette “domeniche a spasso” lanciate dal Comune di Milano e cui l’Amministrazione di San Donato ha deciso di aderire per dare un segnale forte di sensibilizzazione rispetto ai temi dell’inquinamento atmosferico e della mobilità eco-compatibile.

La circolazione sarà vietata al traffico veicolare dalle 10 alle 18 con esclusione dei tratti urbani della Paullese e della via Emilia e della strada comunale Bagnolo-Sorigherio per i soli veicoli diretti verso il raccordo autostradale dell’ A1.

In occasione della giornata ecologica è stata organizzata una biciclettata che prenderà le mosse alle 14.45 dalla Stazione delle Biciclette in fondo a via Caviaga (terminal della MM3) per raggiungere, dopo un percorso interno alla città, il Parco Nord nel punto in cui si incontrano i due nuovi tratti della pista intercomunale San Donato-San Giuliano che sarà inaugurata proprio domenica, alle 16, alla presenza dei due Sindaci e del Presidente della Provincia di Milano. Nella stessa giornata del 7, inoltre, in Piazza della Pieve sarà allestito il Mercatino di Forte dei Marmi.

“Con le “domeniche a spasso” – spiega l’assessore all’Ambiente Simona Rullo – Milano si apre finalmente all’hinterland e dialoga con i Comuni confinanti per promuovere iniziative ecologiche, andando incontro a un’esigenza da tempo avanzata proprio da questi ultimi. Il blocco del traffico, inoltre, è stato disposto in maniera da non “sequestrare” a casa i cittadini che intendano muoversi per gite fuori porta, consentendo loro di partire prima delle 10 e di rientrare dopo le 18, riducendo dunque al minimo i disagi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una domenica eco-compatibile

MilanoToday è in caricamento