rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
San Donato San Donato Milanese

San Donato aiuta l’ambiente con l’Ecomobile

Una corretta gestione dei servizi ambientali è fondamentale per la tutela dell'ambiente e del territorio e Amsa, nuovo gestore del servizio di igiene urbana, pensa a nuovi e interessanti servizi

Sono molte le novità che interesseranno i cittadini sandonatesi più attenti all’ambiente. Dal mese di febbraio infatti il servizio di raccolta rifiuti presso San Donato Milanese è  passato in carico ad Amsa, gestione che rimarrà in essere per i prossimi sette anni, e sono molti gli aspetti innovativi che renderanno il sistema di raccolta più efficiente, a più ampio spettro e con maggiore attenzione all’ambiente.

La prima novità introdotta sul territorio sandonatese è rappresentata dall’Ecomobile. Un nuovo servizio di raccolta dei rifiuti pensato per semplificare la vita di tanti, non più costretti al “pellegrinaggio” fino alla piattaforma di Monticello per smaltire determinate categorie di materiale. Il CAM (Centro Ambientale Mobile), piattaforma ecologica itinerante progettata per la raccolta di piccoli elettrodomestici e altri rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE), pile, oli vegetali, lampadine a basso consumo, contenitori spray, cartucce toner, oltre ad imballaggi di piccole dimensioni (cartone, vetro, plastica, legno, ecc.), girerà a cadenza fissa in diverse zone della città.

Diversi gli appuntamenti previsti con il CAM: sabato 16 febbraio dalle 9.00 alle 13.00 presso Poasco, a seguire gli appuntamenti si terranno, sempre di sabato, presso il Centro commerciale L’Incontro di via Moro e in via Di Vittorio. A partire da marzo, il calendario delle “uscite” entrerà a regime con la definizione della cadenza fissa delle presenze nei quartieri in modo che i cittadini possano usufruire della possibilità di smaltire i rifiuti particolari a pochi passi da casa.

«Attraverso iniziative come il CAM, che portano “quasi a domicilio” il sistema di conferimento dei rifiuti speciali – ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente, Andrea Battocchio – contiamo di rilanciare la raccolta differenziata ferma da diversi anni attorno a quota 57%. In una sola settimana di gestione si vedono già i primi risultati operativi in linea con il bando di alto profilo che avevamo ideato. Il CAM è solo una delle tante novità che abbiamo in serbo per la città. Sono molti e diversificati, infatti, i progetti che promuoveremo in collaborazione con Amsa: giornate ecologiche, eventi formativi nelle scuole, campagne di sensibilizzazione per la cittadinanza e molto altro ancora”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Donato aiuta l’ambiente con l’Ecomobile

MilanoToday è in caricamento