rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
San Donato San Donato Milanese

25 Aprile-2 Giugno: eventi per “fare memoria”

Con la proiezione del documentario "I giorni di Montesole" di Vera Paggi inizia la serie di iniziative organizzate dal Comune per ricordare le date forti della storia italiana

Un video documentario prodotto da Rainews con la regia di Vera Paggi in occasione del 68esimo anniversario dell’eccidio nazifascista di Monte Sole, più noto come strage di Marzabotto. Si apre mercoledì 24 aprile con questa interessante proiezione, trasmessa in una sola occasione – il 27 gennaio – dalla Rai, la serie di eventi sulla memoria intitolata Dalla Liberazione alla Repubblica allestita dall’Amministrazione comunale di San Donato in collaborazione con alcune associazioni locali: un percorso di eventi che si snoderà tra il 24 aprile e la prima settimana di giugno per invogliare i cittadini a promuovere questi cardini fondamentali del vissuto dell’Italia in un clima di condivisione e partecipazione. La proiezione sarà effettuata alle 21.00, in sala consiliare, alla presenza della regista che ne illustrerà genesi e realizzazione.

“Venticinque aprile e due giugno sono due date che rivestono molti significati, spiega il Sindaco Andrea Checchi, la festa della Liberazione e l’anniversario della Repubblica costituiscono la spina dorsale della nostra storia e si pongono in contrasto con un periodo di disaffezione ai valori della politica e dell’impegno per il bene del Paese. Per questo abbiamo deciso di allestire un programma di eventi accomunati da questo unico filo conduttore”.

Gli altri appuntamenti in programma per il 25 aprile si svolgeranno nella giornata di giovedì, a partire dalle 9.30 quando davanti al Monumento di Enrico Mattei verrà posta una corona e si procederà quindi a un ricordo di Luigi Tavazzi, già presidente dell’Associazione Partigiani Cristiani, a cura del Sindaco e dell’onorevole Luca Squeri. Partirà quindi un corteo, accompagnato dal Corpo musicale Mascagni, diretto al monumento alla Resistenza di via Battisti per la commemorazione ufficiale con santa Messa e discorso del Sindaco. Una piccola cerimonia si terrà (a mezzogiorno) anche d’innanzi al monumento collocato nella frazione di Poasco. Nel primo pomeriggio (alle 14) il Sindaco, accompagnato dal Gonfalone dell’Ente e da una delegazione del Consiglio comunale prenderà parte alla manifestazione nazionale promossa dall’Anpi e dal Comitato Permanente Antifascista contro il Terrorismo per la difesa dell'Ordine Repubblicano che si svolgerà a Milano con partenza da corso Venezia e arrivo in piazza del Duomo. Alle 18, infine, nel piazzale antistante al Municipio giovani sandonatesi si esibiranno in un concerto intervallato dalla lettura di brani sulla Resistenza.

In occasione del 2 giugno infine il programma prevede l’esibizione del Corpo bandistico Mascagni davanti al Municipio ore 18.00 e l’allestimento nell’atrio del palazzo comunale di una mostra realizzata dai ragazzi del Terzo Circolo scolastico cittadino. Il 5 giugno, infine, alle 21 in sala consiliare, la professoressa Giuliana Rabbone terrà una riflessione quanto mai attuale sui principi fondamentali della Repubblica italiana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

25 Aprile-2 Giugno: eventi per “fare memoria”

MilanoToday è in caricamento