rotate-mobile
San Donato San Donato Milanese

Ciclabile San Donato-San Giuliano, pronti per il taglio del nastro

Domenica 7 aprile il taglio del nastro della ciclabile alla presenza dell’Assessore provinciale ai Trasporti e Mobilità Giovanni De Nicola. L’opera sarà inaugurata in concomitanza con l’iniziativa milanese DomenicAspasso

Dal centro di San Donato al centro di San Giuliano in pochi minuti tenendosi lontani dal traffico. Da qualche giorno quello che sembra un sogno a occhi aperti è diventato realtà.

A fine marzo, infatti, si sono conclusi i lavori per la realizzazione del percorso ciclopedonale che oggi unisce le due città. L’opera di mobilità dolce dovrebbe favorire l’alleggerimento del traffico che nelle ore di punta paralizza la via Emilia e la via per Monticello, ovvero, le due arterie di collegamento fra i centri urbani attigui.

Gli interventi effettuati sul territorio sandonatese consistono in due nuove tratti di pista che, connettendosi al tratto preesistente nella zona di via Pascoli, rendono possibile raggiungere in bicicletta, muovendosi in un percorso dedicato e protetto, il suolo sangiulianese partendo dalla chiesa di sant’Enrico. La realizzazione dei nuovi tratti ha richiesto un investimento di 650mila euro, dei quali oltre 300mila finanziati dalla Provincia di Milano.

Il primo tratto (indicato nei progetti come “tronco nord”) parte dal dosso pedonale nei pressi della chiesa di sant’Enrico e, dopo aver costeggiato il nucleo residenziale di via Maritano e di via Leopardi, confluisce nella pista preesistente lungo la strada che conduce all’ingresso del Policlinico in piazza Malan. La sua misura totale è di 350 metri. Il “tronco sud” (lungo 550 metri), invece, scavalca lo scolmatore alle spalle di via Parri per poi addentrarsi nel territorio del parco Nord dove, costeggiando la sponda meridionale del canale e quella orientale della cava al centro nell’area verde, si unisce al tratto ciclabile sangiulianese.

“Contiamo molto – ha dichiarato il Sindaco di San Donato, Andrea Checchi – sull’impatto positivo che questa opera avrà sulla mobilità locale. Alle migliaia di persone che ogni giorno si spostano da San Giuliano a San Donato, e viceversa, con questo intervento offriamo la possibilità di scegliere di farlo utilizzando la bicicletta in piena sicurezza. Questa infrastruttura “pensata” e realizzata in collaborazione con San Giuliano e con la Provincia, inoltre, rappresenta un primo esempio della modalità di programmazione “partecipata e condivisa” che vogliamo adottare in diversi ambiti. Su temi che interessano comunità e aree più vaste oggigiorno, infatti, è limitativo ragionare entro i rigidi steccati dei confini comunali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclabile San Donato-San Giuliano, pronti per il taglio del nastro

MilanoToday è in caricamento