rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
San Donato San Donato Milanese

Corsi professionali, nel Sud Milano è "boom" iscrizioni

Aumentano del 17% i ragazzi e le ragazze che vogliono imparare un mestiere da sfruttare subito dopo la scuola. Boom anche in tutta la Lombardia

Sud Milano: è boom delle scuole professionali. Il dato non lascia margini di dubbio: dal 2011 al 2012 c'è un incremento del 16% nelle iscrizioni ai corsi di formazione professionale organizzati dall'agenzia Afol Sud Milano, trent'anni di esperienza nelle scuole studiate per imparare un mestiere. Nel 2011 si erano iscritte 687 persone agli otto corsi di formazione. Nel 2012 gli studenti sono saliti a 797. Un incremento considerevole che forse è frutto della paura della crisi.

L'ascesa dei corsi professionali non si limita comunque a San Donato e Melegnano, sedi dei corsi Afol, ma a tutta la Lombardia. Concretezza e attitudini manuali sono le basi indispensabili per corsi di tre anni (più uno facoltativo ed eventualmente il quinto per la maturità) che preparano immediatamente a un mestiere anti-crisi.

Ma cosa si impara? A San Donato sono attivi i corsi di operatore elettrico/impianti solari e fotovoltaici, operatore amministrativo segretariale, operatore di impianti termoidraulici. A Melegnano sono attivi i corsi di operatore della ristorazione e operatore del benessere/acconciatura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsi professionali, nel Sud Milano è "boom" iscrizioni

MilanoToday è in caricamento