rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
San Donato San Donato Milanese

Novità per gli orti sociali di San Donato

L’assessore all’ecologia Battocchio annuncia nuove norme per la gestone dei 400 appezzamenti di via XXV Aprile

Nuove regole per i quattrocento orti urbani presenti in via XXV Aprile di proprietà del comune. Secondo l’assessore all’ecologia Battocchio sono necessari dei cambiamenti nella gestione del territorio che permettano la valorizzazione di questo bene.

Una gestione rivista che verrà proposta tramite un nuovo regolamento in consiglio comunale. Diversi gli obiettivi che l’assessore vorrebbe raggiungere. Primo tra tutti la conversione di questi campi a bene dell’intera collettività con l’organizzazione di eventi e appuntamenti, inoltre verranno fissate linee guida riguardo gli obblighi di manutenzione in capo al gestore nonché nuovi limiti che non consentano l’utilizzo di pesticidi e fertilizzanti chimici.

Diritti e doveri cosi messi nero su bianco, a differenza dell’attuale gestione in cui il Polo sociale Eni con i canoni degli assegnatari si occupa della manutenzione delle parti comuni.

Il territorio si trova in un’area al di fuori del contesto urbano, che si estende tra la Paullese e il Lambro e per i cittadini che ancora non lo conoscessero l’appuntamento è fissato per domenica 23 giugno, in cui è in programma una festa. Per l’occasione visite guidate, mostre e premiazioni degli appezzamenti che ospitano le coltivazioni più sostenibili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novità per gli orti sociali di San Donato

MilanoToday è in caricamento