rotate-mobile
San Donato San Donato Milanese

Il Pratone si tinge sempre più di verde

Tagliati 36mila metri cubi di cemento e niente nuove case su via Cefalonia

Più verde e meno case sul Pratone. L’Amministrazione comunale ha cambiato in corsa le previsioni urbanistiche sull’area centrale della città, il cosiddetto Pratone, un rettangolo verde di circa 10 ettari ritagliato dalle vie Gramsci, Europa Bis e Martiri di Cefalonia, incluse nel Piano Integrato di Intervento (PII) riguardante le aree “De Gasperi Ovest, Centro città e Sottostazione Elettrica”.

La decisione dell’esecutivo determina la riduzione delle volumetrie per ben 36mila metri cubi e la cancellazione dell’edificabilità lungo via Martiri di Cefalonia. I volumi stornati saranno in parte ridistribuiti sul Pratone stesso in aree già interessate all’edificazione e sicuramente meno impattanti, lasciando comunque l’intera sezione centrale a verde pubblico, e in parte trasferiti sul comparto De Gasperi Ovest secondo quote che saranno successivamente individuate. Lo schema approvato in Giunta nella giornata di ieri è frutto di un nuovo accordo definito con la proprietà dell’area.

«Sono molto soddisfatto di questo risultato – spiega il sindaco Andrea Checchi – che costituisce, dopo la Campagnetta, un’altra tappa importante della nostra idea di una città più verde e in grado di garantire una migliore qualità della vita nel rispetto dei diritti maturati dai singoli operatori commerciali. Il Pratone, a questo punto, diventerà davvero un grande parco urbano, altamente fruibile, e allo stesso tempo saremo in grado di offrire soluzioni adeguate a migliorare la viabilità e la sicurezza delle vie Gramsci e Cefalonia. Nei prossimi mesi lavoreremo con la controparte per definire il dettaglio degli spostamenti volumetrici onde armonizzarli al più possibile con le realtà residenziali esistenti».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Pratone si tinge sempre più di verde

MilanoToday è in caricamento