rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
San Donato San Donato Milanese

Un milione per Certosa

Un piano per la riqualificazione dell’urbanistica di Certosa che punti in alto

Un’anteprima della nuova Certosa, nelle linee guida stilate dal municipio, è stata mostrata durante un’assemblea pubblica nel salone della parrocchia Maria Ausiliatrice.

Prende così il via un percorso di condivisione che porterà a un vero e proprio «ribaltamento» del quartiere. L’obiettivo di «rendere il quartiere bello ed elegante», nelle parole del vicesindaco Simona Rullo, poggia le sue basi su uno stanziamento di oltre un milione di euro.

Il primo obiettivo sarà l’eliminazione del traffico d’attraversamento: un nuovo sistema di sensi unici vuole mirare a scoraggiare il serpentone di auto che, all’ora di punta, percorre il quartiere per bypassare le code sulla via Emilia. Il pacchetto di misure ipotizzate prevede l’utilizzo di via Adda solo in direzione via Emilia, la conversione di via Volturno al senso di marcia in direzione Certosa e l’eliminazione del tratto di via Ticino che spezza l’area verde di via Olona. Dove, nelle intenzioni dell’esecutivo prenderebbe corpo un parco compatto di 12mila metri quadri, inglobando anche il parcheggio ex-Pirelli.

Lo stesso, è stato annunciato, entrerà nelle disponibilità del comune. Ma la rivoluzione della viabilità, oltre a quella dei sensi unici, parla anche di nuovi limiti: Certosa si avvia a diventare il primo quartiere con “aree 30” (limite a 30 km/h).

Dovrà essere uno spazio per la collettività anche la nuova piazza Tevere, la cui bozza prevede un ridisegno generale dell’area d’ingresso al quartiere. La piazza verrebbe infatti spostata di qualche decina di metri e accorpata così all’area di fronte ai negozi. L’ingresso a Certosa avverrebbe su una via Piave che si inserirebbe nel quartiere aggirando la piazza con una leggera curva: un modo per far capire agli automobilisti di passaggio che la velocità di crociera va modificata al ribasso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un milione per Certosa

MilanoToday è in caricamento