rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
San Donato San Donato Milanese

Via Europa e Via Gramsci s’illuminano di meno

Tra i protagonisti della Giornata del Risparmio Energetico, lanciata dalla trasmissione Caterpillar di Radio2, vi sarà anche San Donato

L’Amministrazione comunale ha infatti deciso di aderire all’iniziativa "M’illumino di meno". La sera del 15 febbraio dalle ore 20.00 fino alle ore 24.00 saranno abbassate le luci in via Europa e via Gramsci. Il gesto, di puro valore simbolico, vuole rimarcare l’attenzione dell’Ente nei confronti del tema del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale, ambito in cui il Comune è particolarmente attivo.

L’iniziativa di sensibilizzazione alla riduzione dei consumi cade intorno al 16 febbraio in coincidenza con l’anniversario del protocollo di Kyoto entrato in vigore nel 2005, anno in cui la trasmissione radiofonica Caterpillar lanciò l’iniziativa a cui prendono parte sempre più amministrazioni pubbliche e realtà private.

A San Donato in materia di illuminazione pubblica negli ultimi due anni Hera Luce, gestore del servizio per conto dell’Ente, ha provveduto alla progressiva sostituzione di 341 lanterne semaforiche a led e ha avviato la riqualificazione di tutti i punti luce, delle linee elettriche e dei quadri di alimentazione. Operazioni che hanno permesso di risparmiare finora 198 MWh, evitando di immettere in atmosfera 114.759 Kg di CO2. Di fatto, in termini di emissioni risparmiate, è come se in città circolasse un migliaio di macchine in meno.

“L’adesione a M’illumino di meno – ha dichiarato l’Assessore ai Lavori Pubblici Simona Rullo – testimonia la sensibilità dell’Amministrazione verso la sostenibilità ambientale. Accanto ad azioni tangibili, come la messa in efficienza degli impianti pubblici, riteniamo che sia doveroso promuovere anche azioni simboliche che possono servire a puntare i riflettori su comportamenti virtuosi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Europa e Via Gramsci s’illuminano di meno

MilanoToday è in caricamento