rotate-mobile
San Donato San Donato Milanese

A San Donato le aziende sperimentano grazie al bando Miur Smart City

Il territorio di San Donato diventerà banco di sperimentazione di un progetto pilota che vedrà le nuove tecnologie a servizio dei cittadini

Il comune di San Donato milanese si è aggiudicato uno dei primi posti nella lista degli enti in corsa per il bando Smart City promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca. L’amministrazione ha aderito con un progetto dedicato alla mobilità, sia intesa come gestione del traffico che come efficentamento del trasporto pubblico locale.

La sfida verrà condotta, come indicato da bando di gara, al fianco di aziende operanti nel settore della ricerca, nel caso di San Donato i progetti saranno di competenza di Eni e Atm.

La sperimentazione vedrà la nascita di progetti che rimarranno poi in essere al comune come lascito del progetto stesso. In particolare si prevedono progetti inerenti la creazione di tabelloni multifunzione su cui scorreranno informazioni riguardanti traffico, cantieri, notifiche in merito al trasporto pubblico o ancora la collocazione di colonnine di ricarica delle auto elettriche sul territorio comunale.

Si parla anche di mezzi pubblici eco compatibili nonché di progetti che riguardano la mobilità, in particolare quella ciclabile, che si baseranno sulla collaborazione tra il Comune e imprese provenienti del territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A San Donato le aziende sperimentano grazie al bando Miur Smart City

MilanoToday è in caricamento