rotate-mobile
San Giuliano Milanese San Giuliano Milanese

San Giuliano, 8mila multe in un anno

Boom di multe in un anno con il T-red. I video registrati dal dispositivo installato tra piazza Alfieri e via Emilia diventano una caso e finiscono a «Quinta colonna»

8 mila multe, questo il bilancio dell’impianto di San Giuliano che giovedì scorso è stato al centro per alcuni minuti della trasmissione su Rete4 “Quinta Colonna”, le cui telecamere sono state sollecitate dal comitato di protesta.

Il T-red collocato tra Piazza Alfieri e la via Emilia ha fatto piovere un numero elevatissimo di multe in circa un anno. Molteplici i ricorsi, circa 81, fatti dai cittadini colpiti da pesanti sanzioni. Il comitato di protesta si è dunque interrogato sulla bontà dello strumento, ottima strategia per far cassa in una momento di grande contrazione economica.

L’assessore alla sicurezza Gennaro Piraina, con dati alla mano, si mostra risoluto nel ribadire che le contravvenzioni sono concentrate soprattutto nei primi mesi, dopodiché c’è stato un deciso calo, ciò a significare che i conducenti grazie a questo sistema hanno prestato maggiore attenzione al semaforo, dunque più sicurezza sulla strada, ovvero un obiettivo raggiunto.

In effetti i dati parlano chiaro nel maggio 2012 sono fioccate ben 1300 multe, mentre nel mese scorso le sanzioni sono state solo 132. L’effetto sorpresa insomma è venuto meno e la paura di pesanti sanzioni si è tradotta in massima cautela.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giuliano, 8mila multe in un anno

MilanoToday è in caricamento