rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
San Giuliano Milanese San Giuliano Milanese

Stazione ferroviaria, al via l’accordo

Entro sei mesi la convenzione attuativa tra RFI ed il Comune di San Giuliano Milanese per la nuova stazione ferroviaria

La Giunta ha approvato, nei giorni scorsi, la bozza dell'accordo per la realizzazione della nuova fermata ferroviaria e del relativo centro di interscambio tra Regione Lombardia, Provincia di Milano, Rete Ferroviaria Italiana Spa e Comune di San Giuliano Milanese, nell'ambito dell'accordo di programma “Ex Albergo in località Zivido”.

3.648.588 di euro il costo stanziato per la realizzazione della nuova struttura, l’attivazione della fermata è prevista tra 18 mesi dalla firma della convenzione che verrà siglata tra RFI ed il Comune di San Giuliano Milanese entro i prossimi sei mesi.

“Come annunciato a Zivido durante il recente incontro di 'Amministrazione in Città', la Giunta ha votato l'accordo quadro che coinvolge quattro soggetti e interviene in via definitiva per la realizzazione della stazione ferroviaria di Zivido. È un accordo regionale che stabilisce tutte le tematiche, compresa quella delle fermate. Dopo una trattativa durata più di un anno abbiamo ottenuto ciò che la città voleva: una fermata ogni trenta minuti a San Giuliano centro e a Borgolombardo”, ha commentato il sindaco.

Alessandro Lorenzano aggiunge: “Chiusa la partita delle autorizzazioni, rimane il problema dei 3.648.588 euro che il nuovo centro commerciale deve garantire; anche in questo caso andremo fino in fondo. Quei soldi sono dovuti alla città, che aveva autorizzato il centro commerciale solo in cambio di un importante servizio: la stazione ferroviaria a Zivido. È pazzesco, ma questa è tutta un'altra storia, come in questo Paese si realizzino prima gli interessi privati, e poi con fatica gli interessi della collettività”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazione ferroviaria, al via l’accordo

MilanoToday è in caricamento