rotate-mobile
San Giuliano Milanese San Giuliano Milanese

Il sindaco chiede più treni

Aumentare la frequenza dei treni e potenziare la linea ferroviaria S1, è quanto sollecitato dal sindaco di San Giuliano in una lettera a Regione

Nella missiva datata martedì 23 aprile Alessandro Lorenzano chiede all'assessore regionale alle Infrastutture e Mobilità Maurizio Del Tenno “l'attivazione di un tavolo di confronto teso a valutare il potenziamento della linea S1, con l'obiettivo di aumentare la frequenza presso la fermata di San Giuliano centro (proponiamo un treno ogni quarto d'ora), temporizzando altresì ogni 30 minuti il transito dei treni nelle stazioni di Borgolombardo e Zivido”.

La presa di posizione del primo cittadino intende rispondere alle istanze dei tanti sangiulianesi che ogni giorno utilizzano la linea ferroviaria S1 per lavoro, studio o altre necessità: gli elementi emersi finora sembrano infatti andare nella direzione di penalizzare i numerosi utenti che usufruiscono abitualmente della fermata della linea ferroviaria di Borgolombardo, riducendo la frequenza dei treni a un solo veicolo ogni ora, analogamente a quanto dovrebbe avvenire presso la stazione di Zivido.

Rivolgendosi all'esponente della Giunta regionale, il sindaco scrive: “si richiama l'attenzione del Vostro Assessorato rispetto all'importanza di garantire la continuità di fruizione della linea S1, sia per quanto riguarda la già esistente stazione di Borgolombardo, sia per la nascitura stazione di Zivido”.

Lorenzano sottolinea inoltre: “Sono in corso trattative da un anno e mezzo, ci sono stati ripetuti incontri a vari livelli: da tempo l'Amministrazione Comunale si batte per potenziare il numero di passaggi. E' di fatto una scelta politica, con due presupposti. In primo luogo, la Regione Lombardia ha la possibilità di investire sulla mobilità alternativa sostenendo RFI in termini di risorse affinché Borgolombardo e Zivido mantengano una fermata ogni mezz'ora. Secondariamente, in prospettiva della Città Metropolitana diventa una necessità riuscire a garantire un treno ogni 15 minuti. Ho scritto all'assessore regionale perché ci pensi ora, visto che siamo a pochi giorni dalla firma per l'accordo sulla stazione di Zivido. Questa Amministrazione ha una visione d'insieme molto chiara: siamo convinti che sia meglio circolare su ferro, e investire di conseguenza, anziché continuare a costruire strade e autostrade. È bene seguire l'esempio delle principali capitali europee”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco chiede più treni

MilanoToday è in caricamento