rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
San Giuliano Milanese San Giuliano Milanese

Festa della donna, un calendario ricco di eventi

L'edizione 2013 della Festa della Donna prevede tre giornate di eventi organizzati dal comune di San Giuliano

Il comune di San Giuliano pensa ad un programma di eventi, incontri, spunti di riflessone per celebrare un giorno di importanza storica e culturale. Il calendario di appuntamenti si aprirà mercoledì 6 marzo quando presso la Sala Previato Spazio Cultura in Piazza della Vittoria, alle ore 21.00 si terrà l’incontro pubblico sul tema “Reati contro le Donne - Conoscere per difendersi”. Interverranno: Maria Morena Lucà, Assessore alle Pari Opportunità di San Giuliano Milanese, Paola Ghezzi, avvocato penalista, Carla Maria Russo, scrittrice, Silvia Gioia, giornalista del Corriere della Sera.

Venerdì 8 marzo alle ore 19.30 l’appuntamento sarà presso il locale Playa Marina, via Della Costituzione 6, dove si terrà una cena per celebrare l’importante data. La serata proseguirà alle ore 21.15 presso il Cinema/Teatro Ariston in via Matteotti 42, con la commedia esilarante “Non sparate sulla mamma”: uno sguardo ironico ma non troppo sul magico mondo delle mamme e dei loro figli. Ingresso gratuito.

Gli eventi si concluderanno poi sabato 9 marzo alle ore 16.30 presso la sala Previato dove in occasione del 200° anniversario della nascita di Giuseppe Verdi si terrà “Tutte le donne di Verdi nella vita e sul palcoscenico”. Lezione-concerto a cura di Laura Pietrantoni.

“Sarà una Festa della Donna diversa dalle altre: abbiamo organizzato iniziative dal significato particolare, perché riteniamo che questa data non debba essere vissuta come una giornata qualunque”, ha commentato Maria Morena Lucà, assessore con delega alle Pari Opportunità, Politiche Giovanili e Temporali, Educazione e Cultura. Aggiunge: “il programma di quest'anno coniuga momenti di approfondimento, musica e teatro. Riflessione e aggregazione: entrambe trovano spazio in un calendario di eventi che vedono le donne protagoniste. Al di là della retorica, la società moderna deve ancora affrontare parecchi nodi irrisolti nell'ambito delle problematiche femminili”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della donna, un calendario ricco di eventi

MilanoToday è in caricamento