rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
San Giuliano Milanese San Giuliano Milanese

Lavori di riqualificazione alla stazione

Hanno inizio gli interventi di riqualificazione presso la Stazione Ferroviaria di San Giuliano, la fine dei lavori è stimata intorno alla metà del mese di settembre 2013

Al via i lavori di riqualificazione presso la Stazione Ferroviaria di San Giuliano: alla Ceprini Costruzioni Srl, società che eseguirà i lavori per conto di RFI (Rete Ferroviaria Italiana) è stata rilasciata dal Comune la necessaria autorizzazione per realizzare l'area di cantiere. Le opere termineranno indicativamente intorno alla metà del mese di settembre 2013.

“Quando ci sono le condizioni chiare e improntate al bene pubblico per concretizzare accordi, i risultati sono concreti: è dimostrato dalla sinergia che abbiamo messo in atto con Rfi. La riqualificazione della stazione ferroviaria, oltre all'apertura del bar già avvenuta, consentirà di avere un nuovo assetto per una struttura che quotidianamente è meta di numerosi cittadini. La fermata di San Giuliano sarà oggetto di un complessivo ammodernamento infrastrutturale: è perciò destinata a diventare un nuovo punto di riferimento per il territorio e il circondario”, ha spiegato l'assessore alle Opere Pubbliche Mario Oro.

“Le prospettive che ci attendono sono di notevole interesse: la nostra città sarà un punto cruciale di interscambio per la tratta S1 Milano-Lodi. Il sistema dei collegamenti si svilupperà come una metropolitana di superficie: in un contesto del genere la fermata sangiulianese potrà avere la funzione di Terminal”, ha sottolineato Oro, che aggiunge: “come Amministrazione lavoriamo affinché sul territorio vengano realizzati interventi in grado di portare benefici all'intera collettività”.

La riqualificazione dell'attuale stazione di San Giuliano prevede opere di varia natura come la realizzazione degli impianti di illuminazione, raccolta e smaltimento delle acque piovane. Verranno demolite alcune parti come il fabbricatino ad uso ripostiglio, i vani scala e le relative coperture in cemento armato. Ci sarà l'adeguamento degli impianti tecnologici e la realizzazione di pensiline a copertura delle scale e delle banchine. Sono in programma le necessarie opere di finitura e due marciapiedi con relative pavimentazioni. Verranno inoltre realizzate delle strutture che riguardano il vano ascensore sul secondo marciapiede per il superamento delle barriere architettoniche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori di riqualificazione alla stazione

MilanoToday è in caricamento