rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
San Giuliano Milanese San Giuliano Milanese

Tentano colpo grosso alla Ghibeca Tecnoplus di Sesto Ulteriano: presi

Serata storta per tre zingari romeni del campo nomadi di via San Dionigi, nei pressi di via Porto di Mare, che sono incappati nella rete tesa dai carabinieri di San Donato e di San Giuliano Milanese

Tentativo di rapina presso l’azienda Ghibeca Tecnoplus, all'angolo tra via Lombardia e via Sardegna, andato male per tre giovani rumani che sono incappati nella rete tesa dai carabinieri di San Donato e di San Giuliano Milanese, nell'ambito del piano di potenziamento dei controlli su Sesto Ulteriano e Civesio attivato per contrastare la recrudescenza del fenomeno dei reati contro il patrimonio.

I tre nomadi hanno raggiunto via Sardegna a bordo di due furgoni, di cui uno poi risultato provento di furto. Qui con delle prolunghe hanno collegato un flessibile alla rete di corrente pubblica e hanno iniziato a tagliare il braccio idraulico del cancello d'ingresso dell'azienda.

Il tentativo è stato sventrato a partire da un controllo effettuato da una gazzella del Radiomobile di San Donato Milanese che, in transito lungo via Lombardia, ha fermato per un normale controllo uno dei tre rumeni alla guida di un autocarro Mercedes Sprinter. Il conducente V.N.T., classe 1982, completamente sporco di terra, è parso molto agitato, anche se la targa del mezzo era "pulita" e il furgone vuoto.

Sotto quei vestiti sporchi di terra e sotto quell'agitazione, altrimenti ingiustificata, c'era qualcosa di sospetto. I carabinieri hanno cosi finto di allontanarsi e quindi, nei pressi della Ghibeca Tecnoplus, si sono nascosti dietro un tir in sosta e hanno atteso qualche istante. Dalla recinzione della ditta sono saltati fuori altri due uomini che, dopo aver scavalcato il muro, si sono diretti a piedi verso il Mercedes Sprinter controllato poco prima e rientrato sul posto per prelevarli.

Gli uomini dell'Arma si sono immediatamente posti all'inseguimento dello Sprinter e con l'ausilio di una pattuglia della Tenenza di San Giuliano Milanese hanno fermato i tre rumeni. Da un immediato sopralluogo i militari hanno accertato il tentativo di effrazione del cancello della Ghibeca mediante il flessibile e hanno rinvenuto dietro la ditta un altro furgone Mercedes Sprinter, il cui furto era stato denunciato il 13 gennaio scorso presso il Commissariato di Sesto San Giovanni. I militari ritengono che il mezzo rubato fosse collocato li per trasportare la refurtiva.

In manette sono finiti V.N.T., 31enne, M.S., 41enne, già gravato da precedenti per ricettazione, e F.D.E. 33enne, tutti domiciliati al campo nomadi di via San Dionigi. Rinchiusi nelle camere di sicurezza delle caserme di San Donato e San Giuliano nella giornata di oggi verranno processati per direttissima davanti al Tribunale di Lodi per il reato di tentato furto aggravato. I militari stanno cercando di ricostruire i loro movimenti degli ultimi giorni per capire se possano essere stati responsabili anche di altri furti avvenuti nella zona nelle ultime settimane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tentano colpo grosso alla Ghibeca Tecnoplus di Sesto Ulteriano: presi

MilanoToday è in caricamento