rotate-mobile
San Giuliano Milanese San Giuliano Milanese

“Un albero per ogni nuovo nato”

Un’iniziativa nata per celebrare la gioia della nascita e per ripopolare il verde di San Giuliano

Domenica 17 marzo alle ore 11.00 presso i Giardini di Via Campoverde si procederà ad una prima piantumazione dedicata ai bambini nati nel 2012. L’iniziativa denominata “Un albero per ogni nuovo nato” è organizzata dall'assessorato all'Ambiente in collaborazione con l'associazione di promozione sociale Quarta Coordinata, attiva da tempo a San Giuliano Milanese.

Una volta terminati gli interventi, complessivamente verranno messi a dimora una sessantina di nuovi alberi in vari punti del territorio comunale.

“Lo sviluppo della città non può essere slegato dall'attenzione concreta nei confronti dell'ecosistema. La presenza di nuovi alberi è sinonimo di un futuro più verde; l'iniziativa del 17 marzo va in questa direzione. C'è anche un aspetto simbolico: le nuove generazioni mettono radici, crescono insieme ai nuovi alberi, che rappresentano a loro volta il radicamento nel territorio”, ha commentato Gennaro Piraina, assessore all'Ecologia ed Ambiente del comune di San Giuliano. “La Giunta ha deciso di prediligere un'operazione di qualità: in diversi parchi e aree verdi della città verranno effettuate e poi monitorate nel tempo una sessantina di piantumazioni. Contribuiranno a rendere più apprezzabile l'ambiente che ci circonda”.

A fronte dei 393 nati nel 2012, l'Amministrazione ha valutato due ipotesi: piantare tanti piccoli alberi, di altezza inferiore a un metro, oppure mettere a dimora un numero più limitato di piante, che hanno però un tronco più ampio. Essendo più grandi, hanno maggiori possibilità di sopravvivenza, tenuto conto che ogni albero necessita di un ciclo di bagnatura almeno triennale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Un albero per ogni nuovo nato”

MilanoToday è in caricamento