rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Segrate Segrate / Via I Maggio

Caldo e anziani: arriva il "Telefono d'argento"

Ad agosto si dà il via a "Telefono d'argento", l'iniziativa promossa dall'amministrazione a sostegno degli anziani

Nella torrida estate 2015, l'amministrazione ha deciso di dedicare un servizio ad hoc agli anziani che rimangono in città. Si tratta di “Telefono d'Argento” e sarà attivo 24 ore su 24 per tutto il mese di agosto al numero: 02 26902402.

Proposta dall'assessore ai servizi sociali (con delega alla terza età) Santina Bosco, è un'iniziativa che vuole andare incontro a quelle fasce più deboli che spesso nei mesi estivi rimangono prive dell'aiuto dei familiari a causa delle partenze estive. Il servizio sarà gestito dagli operatori dei Servizi Sociali del Comune.

In serata o nei festivi la telefonata passerà automaticamente alla Misericordia e, una volta accertato il tipo di bisogno e di richiesta, verrà allertato il personale che provvederà a effettuare il servizio. Santina Bosco commenta così l'iniziativa: “è una estensione del servizio effettuato nel corso dell’anno in un mese particolarmente a rischio per chi non è più giovane e punta alla centralità della persona e ad aiutare le persone in difficoltà, in questo caso gli anziani, perché nessuno si senta solo o ignorato. Se all'anziano occorrerà effettuare un acquisto in farmacia, fare la spesa, se necessiterà di essere accompagnato a una visita medica o semplicemente chiederà un sostegno per alleviare la solitudine, se ne occuperà il Comune; se invece la necessità è di tipo medico, interverrà direttamente la Misericordia abilitata al trasporto dei malati”.

L'assessore ai servizi sociali Santina Bosco conclude: “a fine agosto, poi, si farà una statistica degli accessi e i dati rilevati saranno la base per decidere l'eventuale mantenimento del servizio anche a posteriori”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo e anziani: arriva il "Telefono d'argento"

MilanoToday è in caricamento