rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Segrate Segrate / Via Roma

Viganò nuovo Presidente del Consiglio comunale. Il sindaco: "di garanzia e super partes"

Un Presidente "super partes". Così è stato definito il nuovo Presidente del Consiglio Comunale Claudio Viganò dal sindaco Paolo Micheli

Durante la seconda seduta del Consiglio Comunale è stato eletto il Presidente del Consiglio Comunale. Si tratta di Claudio Viganò che ha ricevuto 13 voti (contro gli 11 per l'avversario Rosa).

Claudio Viganò (che ha gareggiato alla carica di sindaco per la Lega Federalisti Segratese) quando apprende la vittoria appare molto emozionato e dichiara di  voler onorare il suo impegno ed i tanti compiti a lui affidati. Primi tra tutti, la rappresentanza e il recepimento delle proposte presentate dal Sindaco e dalla giunta, ed eventualmente dai singoli consiglieri e dagli altri soggetti previsti dallo Statuto e dai regolamenti. Poi la direzione dei lavori del Consiglio assicurando l'ordine della seduta e la regolarità; delle discussioni, la consultazione con la Conferenza dei capigruppo, l'attivazione e il coordinamento delle commissioni consiliari e delle altre commissioni eventualmente istituite e la vigilanza sul loro regolare funzionamento.

Il neo Presidente del Consiglio comunale vuole fare da garante dell'autonoma responsabilità di indirizzo, di programma, di pianificazione e di controllo dell'organo consiliare, senza alcuna discrezionalità. Commenta: "il mio primo impegno è quello di restituire al Consiglio Comunale il suo ruolo di centralità; che è il fulcro della sovranità popolare. Intendo assicurare la massima attenzione e garanzia a tutti: alla maggioranza nel suo ruolo propositivo e alla minoranza nella sua funzione anche di controllo. L'obiettivo è di rilanciare il Consiglio Comunale nel compito di supporto efficiente, efficace e collaborativo al governo e alle azioni del Sindaco e dell'amministrazione".

Il sindaco Paolo Micheli commenta così la sua elezione: "A Claudio Viganò faccio i migliori auguri di buon lavoro per i numerosi e importanti impegni e attività istituzionali che lo attendono! Il nuovo Presidente del consiglio comunale ha tutti i requisiti per ricoprire il ruolo che i rappresentanti dei cittadini gli hanno riconosciuto votandolo: quello di essere super partes e garante del rispetto dei consiglieri, siano essi di maggioranza o d'opposizione, nonché delle norme dello Statuto e del regolamento del Consiglio.  A Claudio voglio esprimere la mia stima e fiducia. Sono certo che rappresenterà una garanzia anche per il centrodestra e per gli equilibri e i rapporti in Aula". 

Oltre al Presidente del consiglio, in questa seconda serata di consiglio comunale dell'era Micheli si è giunti all'elezione dei vicepresidenti del consiglio: Vimercati (PD) e De Felice (Forza Italia) e alla conferma delle precedenti commissioni consiliari permanenti. Inoltre è stata l'occasione per eleggere i componenti del comitato di gestione asili nido: Violi e Fraschini e per nominare  Sabadini e Di Malta alla commissione per la formazione e l'aggiornamento degli elenchi dei Giudici Popolari. Inoltre sono stati designati Barsanti e Borruso come componenti della commissione consultiva taxi/NCC.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viganò nuovo Presidente del Consiglio comunale. Il sindaco: "di garanzia e super partes"

MilanoToday è in caricamento