rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sesto San Giovanni Sesto San Giovanni

Giunta comunale approva il bilancio 2014

L'amministrazione comunale di Sesto San Giovanni, durante il consiglio di martedì 8 luglio, ha confermato anche l'impegno di voler ridurre la spesa pubblica

La giunta comunale di Sesto San Giovanni ha approvato, in data 8 luglio, la proposta di bilancio preventivo 2014. Si confermano gli impegni assunti dall’amministrazione in merito alla riduzione della spesa corrente (1,2 milioni di euro in meno rispetto all’anno scorso) grazie ai tagli effettuati sulla spesa per il personale, al dimezzamento del fondo per il premio di risultato dei dirigenti, alla rinegoziazione dei contratti di appalto e a interventi di razionalizzazione della spesa dei diversi settori.

Nel contempo, è stato approvato un piano di vendite del patrimonio immobiliare dell’Ente (50 appartamenti sui quasi 1.000 di proprietà del comune), utile a finanziare investimenti per la città, in particolare per la riqualificazione delle case del comune e per l’efficientamento energetico.

Unitamente alle delibere di bilancio, è stata approvata la proposta di introduzione della tassa di soggiorno per finanziare investimenti a favore della qualità urbana ed è stata approvata la nuova TARI, tributo per l’igiene urbana e lo smaltimento rifiuti, che i Comuni da quest’anno sono obbligati ad applicare al posto della TARSU: la proposta dell’amministrazione, grazie ad un’oculata pesatura dei coefficienti previsti dalla legge, farà risparmiare rispetto all’anno scorso 30.200 famiglie Sestesi (pari al 75% del totale) e 3.640 attività produttive (il 54 % del totale); alcuni nuclei arriveranno a risparmiare fino al 42% di quanto hanno pagato nel 2013.

"Gli interventi messi in campo quest’anno sono strutturali – dichiara l’assessore al bilancio Virginia Montrasio - quindi i risparmi di oggi diventeranno ancora più evidenti negli anni prossimi. Inoltre, la valorizzazione del patrimonio dell’ente ci permette di progettare interventi che contribuiscano a rilanciare lo sviluppo del nostro territorio. In parallelo, procede il forte impegno del Comune contro morosità ed evasione fiscale, con l’utilizzo di tutti gli strumenti predisposti dagli accordi con l’Agenzia delle Entrate e con la Guardia di Finanza, oltre all’avvio di una sperimentazione per una nuova strategia per il recupero dei crediti. Sui temi del bilancio e dei nuovi tributi abbiamo previsto un ampio percorso di approfondimento e condivisione con la Commissione consiliare che inizierà già questa settimana".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giunta comunale approva il bilancio 2014

MilanoToday è in caricamento