rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sesto San Giovanni Sesto San Giovanni / Piazza Resistenza

Un bando pubblico per far nascere il Forum dei Giovani

A Sesto San Giovanni il comune sta cercando un soggetto che avrà il compito di definire le politiche giovanili

E’ stato pubblicato in questi giorni dal comune di Sesto San Giovanni il bando per individuare un soggetto (associazione, fondazione, organizzazione di volontariato o cooperativa sociale) che avrà il compito di individuare, selezionare e formare un gruppo di giovani che, “acquisite le competenze, le tecniche e gli strumenti appropriati si confronti con l’Amministrazione comunale” per definire le politiche giovanili e promuovere azioni rivolte ai giovani della città.

“Stiamo cercando ragazze e ragazzi tra i 15 e i 26 anni – ha dichiarato l’assessore alle politiche giovanili Elena Iannizzi – che diventino i nostri interlocutori, in accordo con le riflessioni e le priorità indicate dai gruppi di approfondimento per la futura Agenda delle politiche giovanili di tutti i comuni del Nord Milano, per promuovere la partecipazione e realizzare un’agenda condivisa di attività che favoriscano percorsi di crescita”.

Primo passo, però, è selezionare e formare le ragazze e i ragazzi per dare loro gli strumenti necessari per confrontarsi con dinamiche complesse, con particolare attenzione alle life skills (abilità), ai processi decisionali, alla risoluzione dei problemi, alla comunicazione efficace e al senso critico.

“In seguito questi ragazzi e queste ragazze – prosegue Iannizzi – diventeranno il nucleo di un progetto pluriennale. Saranno infatti loro a formare i nuovi componenti che entreranno nel Forum dei giovani quando gli attuali cresceranno e decideranno di fare altre esperienze di vita. L’obiettivo è far sì che il Forum dei giovani possa vivere di vita propria e diventi un vero e proprio interlocutore privilegiato per sostenere ed orientare le attività dell’Amministrazione comunale in tema di politiche giovanili. Siamo infatti convinti che queste politiche vadano definite insieme ai diretti interessati, per valorizzare i giovani come protagonisti attivi della vita della città, e non calate dall’alto”.

Il bando è scaricabile dal Portale del Cittadino (www.sestosg.net). La domanda di partecipazione dovrà essere consegnata all’Ufficio Protocollo del comune (piazza della Resistenza, 20) entro e non oltre le ore 12.00 del 20 ottobre 2014.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un bando pubblico per far nascere il Forum dei Giovani

MilanoToday è in caricamento