rotate-mobile
Sesto San Giovanni

Una corona di fiori per ricordare Bazzega e Padovani, uccisi 40 anni fa dalle Brigate Rosse

La corona di fiori verrà posizionata nel giardini Bazzega di Sesto

Una corona di fiori ai giardini Bazzega di via Padovani per ricordare il maresciallo Sergio Bazzega e il vicequestore Vittorio Padovani, uccisi a Sesto il 15 dicembre del 1976 da  Walter Alasia, membro delle brigate rosse. È il gesto che compirà questo pomeriggio la prima cittadina di Sesto San Giovanni.

«Quarant'anni fa, in una freddissima mattina di dicembre, il maresciallo Sergio Bazzega e il vicequestore Vittorio Padovani, dirigente del Commissariato di Sesto San Giovanni, venivano assassinati mentre facevano irruzione nell'abitazione del brigatista Walter Alasia — ricorda sul suo profilo facebook la sindaca —. È stata una pagina delle tragedie degli anni di piombo: ero una ragazzina, ma quel giorno lo ricordo come fosse oggi».

«Per questo il mio ricordo — prosegue Chittò — è commosso e si accompagna ad un sentimento di gratitudine per il contributo che hanno dato alla sconfitta del terrorismo ed alla difesa della nostra democrazia».

Alla cerimonia di venerdì interverranno Giorgio Bazzega, figlio di Sergio, e una rappresentanza del commissariato di Sesto San Giovanni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una corona di fiori per ricordare Bazzega e Padovani, uccisi 40 anni fa dalle Brigate Rosse

MilanoToday è in caricamento