rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sesto San Giovanni

A Sesto San Giovanni: cambiano le tariffe delle mense scolastiche

Nella mattinata di martedì 9 aprile la giunta ha approvato il nuovo regolamento tariffario della ristorazione scolastica: costo a consumo e nuove fasce per una maggiore equità.

La giunta comunale di Sesto San Giovanni ha approvato il cambiamento delle tariffe relative alle mense scolastiche. Tante novità e, tutte, nel nome della maggiore equità. 

Dal forfatit mensile al pagamento al consumo e l'introduzione di nuove quattro fasce ISSE. Prenderà via il prossimo settembre, questo nuovo sistema tarrifario, sarà comunque capace di incidere sugli introiti dell'amministrazione comunale. A spiegare nel dettaglio questo cambiamento l'assessore Roberta Perego: "due sono i criteri che hanno ispirato queste modifiche: da una parte la volontà di garantire una maggiore equità, introducendo quattro nuove fasce di reddito per meglio fotografare la situazione economica dei nuclei familiari e per evitare di omologare famiglie in condizioni economiche molto diverse tra loro. Dall'altra ci sarà l’introduzione della tariffa a consumo, in modo tale da permettere alle famiglie di pagare solo i pasti effettivamente consumati dai figli”.
 
Continuerà, inoltre, ad essere previsto uno sgravio del 20% del costo di ogni pasto per il secondo figlio e del 40% dal terzo figlio in poi. Sono infine allo studio anche diverse modalità di pagamento, che verranno introdotte da settembre: ogni alunno riceverà un codice identificativo che verrà utilizzato per “ricaricare” il proprio credito a scalare. I pagamenti inoltre potranno essere effettuati via internet, tramite sportelli bancomat o in contanti presso punti di ricarica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Sesto San Giovanni: cambiano le tariffe delle mense scolastiche

MilanoToday è in caricamento