rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sesto San Giovanni Sesto San Giovanni

Trasparenza e legalità nel settore turistico alberghiero

Il comune di Sesto San Giovanni ha lanciato una campagna contro l'abusivismo di questo settore

Rispetto delle regole, contrasto all’abusivismo e controllo del territorio per garantire certezze a chi lavora seguendo le norme. Sono questi gli obiettivi della campagna contro l’abusivismo nel settore turistico ricettivo a Sesto San Giovanni lanciata giovedì 12 dicembre in conferenza stampa dall’assessore al bilancio e attività produttive Virginia Montrasio; sono intervenuti anche l’assessore al bilancio del comune di Rho – che da un anno sta portando avanti un’analoga iniziativa – Andrea Olrandi, Francesca Potente di Assolombarda – associazione con la quale il comune ha collaborato per la definizione della campagna – e Alessandro Fede Pellone di Confcommercio.

“L'Amministrazione è fortemente impegnata affinché EXPO si riveli un'autentica opportunità per lo sviluppo del nostro territorio. L’anno prossimo – ha dichiarato l’assessore Montrasio – il tema della ricettività, che già oggi riveste un ruolo importante nella nostra città nel campo del turismo d’affari, diventa fondamentale. Da qui la necessità di un serio contrasto all’abusivismo, che è un elemento di forte distorsione del mercato e penalizza chi rispetta le regole”.

La campagna prevede il monitoraggio mensile (che diventerà quindicinale nel periodo di apertura di Expo) dei siti internet di prenotazioni online e l’incrocio con i dati delle strutture autorizzate. In caso di incongruenze, l’operatore abusivo viene segnalato alla polizia locale che effettuerà i controlli e provvederà alla sanzione, sospendendo l’attività e dando al massimo tre mesi di tempo per la regolarizzazione. In caso di mancata registrazione, l’attività verrà chiusa definitivamente. Eventuali segnalazioni di ordine fiscale, sanitario o di pubblica sicurezza verranno inoltrate alla guardia di finanza, all’Asl e alla polizia di stato.

“L'esperienza che abbiamo avviato – ha commentato l’assessore di Rho Andrea Orlandi – ci ha insegnato che il pericolo è la fioritura di esercizi abusivi come le case private che, nel periodo di Expo, saranno affittate senza regolare contratto. In questo senso tempestività, collaborazione tra uffici ed istituzioni, corresponsabilità di tutti gli attori coinvolti nell’intervento è fondamentale per garantire il rispetto delle regole”.

“Per Assolombarda – ha proseguito Francesca Potente – il tema della legalità e dell’abusivismo è strategico. Il territorio milanese è uno snodo fondamentale per la ricettività italiana, soprattutto in vista degli importanti appuntamenti del prossimo anno. II controllo, oltre alla libera concorrenza, garantisce anche la sicurezza perché in una struttura abusiva le presenze, ovviamente, non vengono registrate, creando pericolose falle. La collaborazione tra amministrazioni, organi di controllo ed esercenti regolari è dunque fondamentale per garantire la massima efficienza e trasparenza del mercato”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasparenza e legalità nel settore turistico alberghiero

MilanoToday è in caricamento