rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sesto San Giovanni

Anche Sesto ricorda l'eccidio di Fondotoce

L'eccidio di Fondotoce è una delle tante pagine buie della seconda guerra mondiale italiana. Per la commemorazione del 2013 presente anche una delegazione dell'amministrazione di Sesto San Giovanni

Domenica 23 giugno a si svolgeranno le celebrazioni del 69° anniversario dell’eccidio dei 43 martiri di Fondotoce e dei caduti partigiani delle province di Novara e del Verbano Cusio Ossola.

Nell'estate 1944, i tedeschi fecero 43 prigionieri proprio a ridosso della località di Fondotoce. Due persero la vita nel corso dell'interrogatorio, mentre gli altri 41 vennero portati a Intra. I partigiani catturati furono costretti a sfilare sul lungolago, da Intra a Pallanza a Suna fino a Fondotoce, con un grande cartello: "Sono questi i liberatori d'Italia, oppure sono i banditi?".

A nome dell’amministrazione di Sesto San Giovanni, la consigliera comunale Loredana Pastorino presenzierà – insieme alle associazioni combattentistiche e d’arma di Sesto - alla messa presso la Chiesa Parrocchiale “Beata Vergine Addolorata” e alla manifestazione seguente, che raggiungerà il sacrario di Fondotoce.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche Sesto ricorda l'eccidio di Fondotoce

MilanoToday è in caricamento