rotate-mobile
Sesto San Giovanni Sesto San Giovanni

Incidente alla Vittorino da Feltre: "Non strumentalizzate!"

Il sindaco Monica Chittò e la sua giunta, dopo il crollo del soffito della scuola materna, fanno il punto della situazione

Si è svolto nella mattina di venerdì 9 gennaio a Sesto San Giovanni un incontro in comune per fare il punto della situazione dopo il cedimento del soffito nella scuola materna Vittorino da Feltre avvenuto giovedì 8 gennaio.

Già dalle 14.00 di ieri una società specializzata incaricata dal comune ha iniziato un’analisi dettagliata con termocamere, con la battitura manuale ed un’analisi acustica computerizzata delle solette e con microcamere su tutto l’edificio.

“Alcune informazioni – ha commentato l’assessore ai lavori pubblici Alessandro Piano – sono comunque già disponibili: si tratta della relazione del Comando Provinciale di Milano dei Vigili del Fuoco nella quale si afferma che la struttura non appare compromessa dal punto di vista strutturale né presenta segnali fessurativi di alcun genere, anche conseguenti ad infiltrazioni”. Da sempre monitoriamo tutte le segnalazioni che provengono dalle direzioni scolastiche di Sesto e interveniamo per verificare che non ci siano problemi, ma in questo caso specifico non ci sono state segnalazioni perché non ci sono stati fenomeni che potevano far prevedere l’episodio. Nonostante tutto abbiamo iniziato subito un’indagine approfondita e faremo ogni intervento che dovesse rendersi necessario”.

Lunedì 12 gennaio sera la direzione scolastica convocherà una riunione con i genitori alla quale sarà presente il comune e nella quale si illustreranno gli esiti dell’analisi.

L’incontro è stata anche l’occasione per fare il punto più generale sulle politiche degli ultimi anni del comune a favore dell’edilizia scolastica: su 35 edifici che ospitano asili nido, scuole materne, scuole elementari e scuole medie, dal 2003 ad oggi sono stati effettuati interventi di ristrutturazione straordinaria, adeguamento degli impianti, rifacimento di tetti e facciate su 22 di questi (due sono ancora in corso e uno è stato appaltato a fine dicembre) per quasi 20 milioni di euro di spesa totale, più di 1,6 milioni all’anno.

“In un panorama di grave crisi economica delle amministrazioni comunali – ha dichiarato il sindaco Monica Chittò – abbiamo in corso interventi in due scuole per più di 4 milioni di euro e uno è stato appaltato a dicembre per quasi un milione”.

“Per le scuole non si fa mai abbastanza – ha concluso il sindaco – ma ovviamente per noi la scuola viene prima di tutto. Visto l’impegno, spiace che in queste ultime ore a livello locale ci sia stata una strumentalizzazione politica su una questione così delicata. Quando esponenti di partito accusano l’amministrazione di aver individuato una scuola sbagliata nel progetto del governo #scuolesicure e di non aver scelto la Vittorino da Feltre si fa della disinformazione: come detto, su questioni strutturali di questa scuola non è stato segnalato nulla, mentre il finanziamento per l’intervento alla scuola Oriani è stato scelto direttamente a livello nazionale attingendo a un bando regionale al quale avevamo partecipato. Siamo pronti ad accettare tutte le critiche, ma la strumentalizzazione – soprattutto quando si parla di scuole e di bambini – non la accettiamo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente alla Vittorino da Feltre: "Non strumentalizzate!"

MilanoToday è in caricamento