rotate-mobile
Sesto San Giovanni Sesto San Giovanni

Sesto San Giovanni, morta Francesca Voi: vicepresidente del comitato pari opportunità

La ragazza è morta nella notte tra sabato e domenica. Aveva 28 anni

È morta nella notte tra sabato e domenica Francesca Voi, 28enne di Sesto San Giovanni. Ha lottato fino all'ultimo contro un tumore. Francesca, originaria di Brindisi, era arrivata a Sesto per frequentare l'università e qui aveva ricoperto il ruolo di vicepresidente del comitato pari opportunità, fino a quando la malattia glielo ha permesso.

«È stata una vera risorsa per l'amministrazione — ha commentato la prima cittadina di Sesto San Giovanni Monica Chittò —, con la freschezza dei suoi giovani anni, il suo sguardo attento e il suo amore per il Giappone, oggetto dei suoi studi universitari, che faceva di lei una ragazza della nostra "meglio gioventù", aperta al mondo e alla ricchezza della diversità, rispettosa della parità di diritti e doveri per tutte e tutti».

«Ha affrontato e lottato contro la malattia con grande coraggio e determinazione, come era nel suo carattere», ha proseguito la prima cittadina. Non solo, ha trovato anche le parole per raccontare il cancro che l'aveva aggredita nel fiore degli anni: insieme al fratello aveva aperto la pagina Facebook «Fino in fondo», dove raccontava le sue difficoltà e le sue speranze.

«Come amministrazione, assessorato e comitato pari opportunità esprimiamo — ha proseguito la prima cittadina — in questo momento terribile ai genitori, alla famiglia, agli amici e a tutti coloro che hanno conosciuto e apprezzato Francesca la nostra più sincera partecipazione a questo immenso dolore». 

La data dei funerali non è ancora stata fissata. Secondo quanto riportato in un post sulla fanpage «Fino in fondo» si svolgeranno nei prossimi giorni a Sesto San Giovanni e seguiranno il rito buddhista.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesto San Giovanni, morta Francesca Voi: vicepresidente del comitato pari opportunità

MilanoToday è in caricamento