rotate-mobile
Sesto San Giovanni

Sesto e Cologno: i centri anziani verso il futuro

Le due amministrazioni comunali valorizzano al meglio l'invecchiamento attivo

I centri anziani? Una risorsa per il futuro. Potrebbe essere questa la sintesi del seminario promosso dal Tavolo tematico “Politiche a favore dei cittadini anziani” del Piano di Zona che si è tenuto giovedì 7 novembre al Centro Parpagliona di Sesto San Giovanni.

Associazioni e cooperative del territorio, rappresentanti dei sei centri anziani di Sesto e dei tre di Cologno Monzese, insieme agli assessori alle politiche sociali - la sestese Roberta Perego e il colognese Giovanni Cocciro – hanno analizzato le diverse esperienze dei nove presìdi locali e i loro rapporti con le amministrazioni comunali e il territorio nel quale si trovano ad operare.

“Uno degli obiettivi dell’incontro – ha dichiarato l’assessore Roberta Perego – era quello di far nascere e crescere le idee più utili per valorizzare al meglio il capitale sociale che promuove iniziative per l’invecchiamento attivo. Con aspettative di vita sempre più lunghe è fondamentale stimolare politiche che aiutino a promuovere relazioni significative tra le persone”.

Dal confronto è emerso che proprio la promozione dell’aggregazione e della socializzazione siano i denominatori comuni dell’esperienza dei nove centri anziani, consentendo di creare una comunità di persone accomunate da interessi ed aspettative.

“È significativo – ha concluso Roberta Perego – che il tema della crisi economica stato visto come un’opportunità per studiare nuove strategie di promozione e ripensare i modelli dei centri anziani per allargare le loro funzioni e la loro capacità di creare una rete sul territorio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesto e Cologno: i centri anziani verso il futuro

MilanoToday è in caricamento