rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sesto San Giovanni Sesto San Giovanni / Via Roma

Tanti auguri a Luigia Galbiati: la centenaria che ha visto cambiare Sesto

Luigia ha spento cento candeline lo scorso 7 maggio. I suoi occhi hanno visto cambiare il mondo e Sesto San Giovanni

È Luigia Galbiati la nuova super-nonna di Sesto San Giovanni, una ragazza con i capelli d'argento e cento primavere alle spalle. Luigia è una sestese doc, nata il 7 maggio 1916 in una casa di via Cavallotti. Non ha mai conosciuto suo padre, bersagliere caduto durante la prima guerra mondiale: poco più di due settimane prima che nascesse.

In famiglia erano tre sorelle e due fratelli, tutti molto affezionati alla mamma. Luigia e i suoi fratelli, infatti, prima di cominciare la giornata lavorativa, aiutavano la madre nella portineria dove lavorava e viveva con la famiglia, in viale Marelli.

I suoi occhi hanno visto il mondo cambiare, e con lui Sesto San Giovanni. Durante la sua carriera lavorativa Luigia ha lavorato come impiegata alla Magneti Marelli, poi ha trovato posto come orfana di guerra alla Banca popolare di Novara: prima alla sede monzese, poi a Sesto San Giovanni, dove è rimasta fino alla pensione.

Ha una figlia e molte passioni, come quella di condividere il tempo libero con le amiche del gruppo "Giovani di ieri, oggi insieme" della parrocchia Santissimo Redentore e San Francesco di Sesto Marelli, con la quale ha festeggiato il suo compleanno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tanti auguri a Luigia Galbiati: la centenaria che ha visto cambiare Sesto

MilanoToday è in caricamento