rotate-mobile
Sesto San Giovanni Sesto San Giovanni

Di Stefano: "Morosità nelle case popolari? Dilazioniamo i pagamenti"

Il capogruppo consiliare di Forza Italia a Sesto San Giovanni presenta un'interpellanza al sindaco per risolvere il problema cittadino degli sfratti

Roberto Di Stefano, Capogruppo consiliare di Forza Italia a Sesto San Giovanni, ha presentato una interpellanza al sindaco Monica Chittò a seguito dei due interventi volti ad arginare gli sfratti per morosità incolpevole: il primo da parte di Regione Lombardia con lo stanziamento di 8.6 milioni di euro e il secondo da parte del prefetto che ha bloccato ben 17 sfratti a Sesto San Giovanni fino a Maggio 2015.

Lo stesso Di Stefano, a fronte dell’interpellanza, dichiara: “Qualcuno dimentica che la crisi colpisce non solo chi è in affitto con il privato. L’amministrazione vada in aiuto anche a tutte quelle famiglie che, assegnatari di casa in Edilizia Residenziale Pubblica (ERP), a causa della crisi economica sono indietro con il pagamento di numerose rate. Questa mattina ho presentato al Sindaco di Sesto, una proposta  affinché venga modificata la delibera della Giunta comunale, la n° 173 del 10/05/2011, nella sezione Piano di rientro dalle morosità”.

Un segnale positivo, continua Di Stefano, “è rivedere le ultime due fasce di debito, da 3001 a 5000 euro, e  da 5001 a 8000 euro, una modifica sull’importo del versamento minimo iniziale, con una riduzione dal 10% al 5%. E poi con una modifica sul numero massimo di rate per il pagamento del debito residuo, che potrebbero passare da 36 a 48 mesi per la fascia da 3001 a 5000 euro e da 48 mesi a 72 per la fascia da 5001 a 8000. Così credo che il problema sia risolvibile e finalmente le famiglie possono tirare una boccata d’ossigeno in una situazione di crisi che certo non aiuta chi oggi si trova a dover lottare per pagare affitto e arretrati”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Di Stefano: "Morosità nelle case popolari? Dilazioniamo i pagamenti"

MilanoToday è in caricamento